OK
...

Zucchine impanate al forno


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Croccanti fuori e morbide dentro, le zucchine impanate al forno sono uno sfizioso contorno estivo. Sono leggere e gustose, perfette da abbinare alle uova o a formaggi freschi oppure per accompagnare secondi di carne e pesce.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di zucchine
  • 100 g di parmigiano Reggiano
  • 200 g di pangrattato
  • 2 uova
  • farina 00
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Le zucchine impanate al forno sono uno sfizioso contorno estivo che si prepara in pochi passaggi e con semplici ingredienti che spesso si hanno già in casa. Sono gustose, ma soprattutto leggere perché cotte in forno anziché fritte. Una ricetta facile che avrete voglia di fare più volte. 

Per un risultato perfetto - che non vi faccia rimpiangere la frittura - assicuratevi che siano ben asciutte prima di impanarle. Dopo averle tagliate a bastoncino, tamponatele con un po’ di carta da cucina e nella teglia assicuratevi che non si sovrappongano. La cottura nel forno ventilato farà il resto assicurando una doratura perfetta su ogni lato.

Le zucchine sono un contorno ideale per accompagnare secondi di ogni tipo perché, comunque le prepariate fritte alla romanain padella o gratinate, con il loro sapore dolce e delicato non sovrastano quello dei piatti principali: se vi piace l'idea di impanarle al forno, provate allora anche le zucchine al forno con il panko

 

ALTRE RICETTE GUSTOSEZucchine in carpioneZucchine alla scapece, Zucchine trifolate



Come preparare: Zucchine impanate al forno

Preparazione Zucchine impanate al forno - Fase 1
Preparazione Zucchine impanate al forno - Fase 1
1

Iniziate a preparare le zucchine impanate a forno lavando le zucchine, asciugatele, poi spuntatele e tagliatele a bastoncini di circa 1 cm di lato. Sbattete le uova in una ciotola con un po’ di sale e pepe. In un’altra ciotola mescolate il parmigiano grattugiato con il pangrattato. Passate le zucchine prima nella farina, poi nelle uova, infine nel mix di pangrattato e parmigiano.

Preparazione Zucchine impanate al forno - Fase 2
Preparazione Zucchine impanate al forno - Fase 2
2

Sistemate le zucchine impanate su una teglia rivestita con carta forno, conditele con un filo di olio e cuocetele nel forno ventilato scaldato a 180-200 °C per 25 minuti fino a che risulteranno cotte e dorate.

Preparazione Zucchine impanate al forno - Fase 3
3

Sfornate le zucchine e servitele calde, tiepide o a temperatura ambiente: le zucchine impanate al forno saranno sempre croccanti fuori e morbide all’interno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE IMPANATE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#