OK
...

Alici marinate al limone


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le alici marinate al limone sono un antipasto veloce e gustoso che va sempre a ruba nelle cene fra amici o nei buffet. La ricetta è facile e non prevede cottura: basterà l'acidità dei limoni a 'cuocere' il pesce. Le alici marinate sono un modo sano e leggero per gustare una pietanza a base di pesce azzurro, dalle preziose proprietà nutrizionali.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 5H
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g alici pulite
  • 30 ml aceto
  • 4 limoni
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 peperoncini rossi freschi
  • pepe rosa
  • 6 ciuffi di prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
Le alici marinate al limone sono un antipasto freddo, facilissimo da preparare, tipico del Sud e delle zone costiere d'Italia. La marinatura è un'antica tecnica, già conosciuta dai Greci, per conservare e preparare gli alimenti, senza una vera cottura.
 
Sono infatti gli acidi del limone, e del pochissimo aceto, che consentono una simil 'cottura' delle carni così tenere delle acciughe. Il risultato è una pietanza fresca e gustosa dal sapore lievemente acidulo e molto appetitosa.
 
Con questa ricetta otterrete un antipasto di pesce tipicamente mediterraneo che è un inno alla salute a tavola, grazie alla vitamina C del limone e alle ottime caratteristiche nutrizionali del pesce azzurro, ricco di preziosi Omega 3.
 
Spesso la tecnica della marinatura, rielaborata con molteplici ingredienti, è impiegata per insaporire carne, pesce o verdure che successivamente vengono cotti. Si tratta sempre di preparazioni particolarmente aromatiche e stuzzicanti: provate ad esempio gli Hamburger di pollo marinati al lime, il Filetto di salmone marinato alla salsa di soia o le Melanzane marinate con capperi e peperoncino.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bruschette con sardine marinate, Cestini di taco con gamberi marinati, Alici al forno, Alici agli agrumi

Come preparare: Alici marinate al limone

Preparazione Alici marinate al limone - Fase 1
Preparazione Alici marinate al limone - Fase 1
1

Preparate le alici marinate al limone partendo dalla marinatura. In un mixer frullate il succo di limone filtrato con il prezzemolo, l'aglio, il sale, l'aceto, e l'olio extravergine d'oliva fino ad ottenere un'emulsione omogenea.

Preparazione Alici marinate al limone - Fase 2
Preparazione Alici marinate al limone - Fase 2
2

In una teglia adagiate le alici pulite con la parte interna rivolta verso l'alto e irrorate con l'emulsione, il peperoncino a tocchetti e il pepe rosa in grani e lasciate marinare in frigorifero per almeno 5 ore.

Preparazione Alici marinate al limone - Fase 3
Preparazione Alici marinate al limone - Fase 3
3

Una volta pronte trasferite le alici marinate al limone su un piatto da portata e guarnite con la scorza di limone e un filo d'olio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALICI MARINATE AL LIMONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#