OK

Alici marinate al limone

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Alici marinate al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
5h
Porzioni
6

Le alici marinate al limone sono un antipasto freddo, facilissimo da preparare, tipico del Sud e delle zone costiere d'Italia. La marinatura è un'antica tecnica, già conosciuta dai Greci, per conservare e preparare gli alimenti, senza una vera cottura.
Sono infatti gli acidi del limone, e del pochissimo aceto, che consentono una simil 'cottura' delle carni così tenere delle acciughe. Il risultato è una pietanza fresca e gustosa dal sapore lievemente acidulo e molto appetitosa.
Con questa ricetta otterrete un antipasto di pesce tipicamente mediterraneo che è un inno alla salute a tavola, grazie alla vitamina C del limone e alle ottime caratteristiche nutrizionali del pesce azzurro, ricco di preziosi Omega 3.
Spesso la tecnica della marinatura, rielaborata con molteplici ingredienti, è impiegata per insaporire carne, pesce o verdure che successivamente vengono cotti. Si tratta sempre di preparazioni particolarmente aromatiche e stuzzicanti: provate ad esempio gli Hamburger di pollo marinati al lime, il Filetto di salmone marinato alla salsa di soia o le Melanzane marinate con capperi e peperoncino.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bruschette con sardine marinate, Cestini di taco con gamberi marinati, Alici al forno, Alici agli agrumi

Preparazione Alici marinate al limone - Fase 1
Preparazione Alici marinate al limone - Fase 1

1

Preparate le alici marinate al limone partendo dalla marinatura. In un mixer frullate il succo di limone filtrato con il prezzemolo, l'aglio, il sale, l'aceto, e l'olio extravergine d'oliva fino ad ottenere un'emulsione omogenea.

Preparazione Alici marinate al limone - Fase 2
Preparazione Alici marinate al limone - Fase 2

2

In una teglia adagiate le alici pulite con la parte interna rivolta verso l'alto e irrorate con l'emulsione, il peperoncino a tocchetti e il pepe rosa in grani e lasciate marinare in frigorifero per almeno 5 ore.

Preparazione Alici marinate al limone - Fase 3
Preparazione Alici marinate al limone - Fase 3

3

Una volta pronte trasferite le alici marinate al limone su un piatto da portata e guarnite con la scorza di limone e un filo d'olio.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALICI MARINATE AL LIMONE"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi