OK
...

Melanzane marinate con capperi e peperoncino


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le melanzane marinate con capperi e peperoncino sono una ricetta facile e gustosa perfetta per i pranzi e le cene estive in famiglia. Ottime come contorno, preparatele in anticipo, in quanto per essere ben insaporite hanno bisogno di sei ore di riposo: l'attesa sarà tutta ripagata.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 5 MIN
RIPOSO 6H E 30 MIN
INGREDIENTI

Le melanzane marinate con capperi e peperoncino sono una ricetta facile e gustosa perfetta per esaltare una delle verdure di stagione più amate. Si prepara in poco tempo, ma necessita di alcune accortezze per una resa impeccabile, come lasciare la marinatura a riposo per almeno 6 ore in un luogo fresco.
 

Un contorno saporito e piccantino che vede le melanzane come uniche protagoniste, da provare anche nella versione Melanzane in padella con olive e capperi o Fricassea di melanzane. Molto versatile in cucina, questa verdura è ottima anche come piatto unico: gustatele ripiene con mozzarella o ripiene con ricotta e funghi.


Se vi piacciono le marinature, vi consigliamo un grande classico come le Alici marinate o i più creativi Cestini di taco con gamberi marinati con una marinatura al lime, sale, pepe rosa e coriandolo, e Pollo fritto allo zenzero, dove il pollo è marinato in una salsa di soia, sakè e zenzero.  


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di polpo freddo e melanzane; Polpette di quinoa e melanzane; Melanzane croccanti al forno



Come preparare: Melanzane marinate con capperi e peperoncino

Preparazione Melanzane marinate con capperi e peperoncino - Fase 1
Preparazione Melanzane marinate con capperi e peperoncino - Fase 1
1

Preparare la ricetta delle melanzane marinate con capperi e peperoncino è molto semplice. Lavate le melanzane e tagliatele a fette alte mezzo centimetro. Mettetele sottosale coperte da un peso per eliminare l’acqua amarognola. Dopo 30 minuti sciacquatele velocemente e asciugatele con cura.

Preparazione Melanzane marinate con capperi e peperoncino - Fase 2
Preparazione Melanzane marinate con capperi e peperoncino - Fase 2
2

Spennellatele con un po’ di olio e fatele arrostire in una padella antiaderente a fuoco vivace.

Preparazione Melanzane marinate con capperi e peperoncino - Fase 3
Preparazione Melanzane marinate con capperi e peperoncino - Fase 3
3

In una terrina mescolate 10 foglie di menta, il peperoncino a pezzetti, gli spicchi d’aglio finemente tritati, i capperi dissalati e tritati, sale e pepe. Distribuite in un’insalatiera uno strato di melanzane, un cucchiaio di condimento e continuate con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.

Preparazione Melanzane marinate con capperi e peperoncino - Fase 4
Preparazione Melanzane marinate con capperi e peperoncino - Fase 4
4

Irrorate con un bicchiere d’olio e lasciate marinare al fresco per almeno 6 ore. Servite le melanzane marinate con capperi e peperoncino su un piatto da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE MARINATE CON CAPPERI E PEPERONCINO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#