OK

Insalata di polpo freddo e melanzane

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Insalata di polpo freddo e melanzane ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo marinatura
2h
Porzioni
4
Tempo totale
55 min
Calorie
210

Polpo fresco, melanzane, capperi e olive con pomodori e basilico: nell'insalata di polpo e melanzane, i sapori tipici dell'estate mediterranea sono tutti qui, riuniti in un unico piatto freddo. Alternativa stuzzicante e validissima alla super classica Insalata di polpo con patate questo polpo in insalata è una pietanza ideale come antipasto secondo piatto ma anche come piatto unico quando si desidera un pranzo, leggero sì, ma appetitoso.
Il polpo è un gustoso mollusco povero di proteine, ricco di acqua e dal basso contenuto di grassi, quindi di calorie: un alimento ideale per chi segue diete ipocaloriche ed ottimo per chiunque ami nutrirsi in modo sano senza rinunciare al gusto e al piacere della tavola.
Provvisto di otto tentacoli, il polpo si differenzia in polpo verace, o di scoglio, che presenta due file di ventose su ogni tentacolo e polpo di sabbia che vive in mare aperto e di fila ne ha una sola. Il polpo verace è sicuramente più saporito. 
Posto che quando è fresco e di qualità il polpo è ottimo anche semplicemente lessato e condito con un filo d’olio, limone ed erbe aromatiche, è molto versatile e se cercate qualche idea su come cucinare il polpo lasciatevi tentare dalle ricette che abbiamo selezionato. Tra tutte di sicuro vi consigliamo il Polpo in umido e gli Spaghetti al sugo di polpo. Divini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di gamberi e mango, Insalata di mare profumata al basilico con finocchi, Insalata di gallinella al vapore con pomodori verdi, Insalata di scampi alle noci

Preparazione Insalata di polpo freddo e melanzane - Fase 1
Preparazione Insalata di polpo freddo e melanzane - Fase 1

1

Per realizzare l'insalata di polpo freddo e melanzane iniziate a lavare e asciugare le melanzane e quindi a tagliarle, in senso verticale, a fettine sottili. Scottatele per qualche minuto in una padella antiaderente e mettetele da parte su un piatto piano piuttosto largo.

Preparazione Insalata di polpo freddo e melanzane - Fase 2
Preparazione Insalata di polpo freddo e melanzane - Fase 2

2

In un’altra padella scaldate due cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e la polvere di peperoncino. Unite il prezzemolo tritato e l’aceto e portate a bollore mescolando spesso. 

Preparazione Insalata di polpo freddo e melanzane - Fase 3
Preparazione Insalata di polpo freddo e melanzane - Fase 3

3

Spegnete il fuoco e versate il condimento sulle melanzane cercando di distribuirlo uniformemente. Lasciate marinare per due ore. Nel frattempo pulite il polpo, eliminando gli occhi, il “becco” e la vescichetta. Lavatelo con cura sotto l'acqua fredda corrente e cuocetelo in acqua a bollore leggermente salata. La cottura va fatta a recipiente coperto e a fuoco molto basso, per mezz’ora o fino a quando diventa tenero. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua e poi scolatelo.

Preparazione Insalata di polpo freddo e melanzane - Fase 4
Preparazione Insalata di polpo freddo e melanzane - Fase 4

4

Spellatelo, tagliatelo a tocchetti e unitelo alle melanzane. Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente e uniteli al polpo insieme alle olive a pezzetti. Cospargete con pepe fresco di mulinello e se necessario aggiungete un pizzico di sale. Tagliate anche i pomodorini in quattro e mondate le foglie di basilico.

Preparazione Insalata di polpo freddo e melanzane - Fase 5

5

Unite anche questi ultimi ingredienti, irrorate con un generoso giro d’olio e la vostra insalata di polpo freddo con melanzane è pronta da servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI POLPO FREDDO E MELANZANE"

Condividi