OK
...

Insalata di polpo con patate


preparazione  25 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di polpo con patate è un classico della nostra cucina. Una pietanza appetitosa, nutriente e al tempo stesso leggera da gustare come antipasto o secondo piatto di mare. La ricetta è facile e il segreto della perfetta riuscita sta nella cottura degli ingredienti e nell'equilibrio dei sapori.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 50 MIN-1H E 10 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 2H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
L'insalata di polpo con patate è una pietanza gustosa e facile da realizzare seguendo alcune accortezze: il polpo e le patate si lessano separatamente e si condiscono con una citronette al prezzemolo. Così realizzata diventa un appetitoso antipasto o un secondo piatto di mare.
 
La preparazione richiede quelle piccole attenzioni che rendono il risultato perfetto e il piatto delizioso. Il segreto per ottenere un polpo morbidissimo sta nella cottura lenta e dolce: noi consigliamo una doppia cottura e il raffreddamento in acqua. Un utile consiglio è quello di congelare il polpo freschissimo prima di consumarlo, in questo modo si otterrà una specie di frollatura delle sue carni.
 
Il polpo è un gustoso mollusco che fornisce buone proteine e un basso contenuto di grassi, quindi di calorie: un alimento ideale per chi ama nutrirsi in modo sano. Provvisto di otto tentacoli, il polpo si differenzia in polpo verace, o di scoglio, che presenta due file di ventose su ogni tentacolo e polpo di sabbia che vive in mare aperto e di fila ne ha una sola. Il polpo verace è più saporito e quindi pregiato.
 
Grazie alle sue caratteristiche il polpo è molto versatile, come visto è ottimo semplicemente lessato e in insalata, e risulta prelibato in preparazioni come il Polpo in umido o la Zuppa di ceci e polpo. Squisito anche un altro classico primo piatto della nostra cucina, gli Spaghetti con sugo di polpo.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di polpo freddo e melanzane, Crostoni con polpo e cavolo nero, Insalata di mare profumata al basilico e finocchi, Insalata di bulghur con polpo alla griglia

Come preparare: Insalata di polpo con patate

Preparazione Insalata di polpo con patate - Fase 1
Preparazione Insalata di polpo con patate - Fase 1
1

Per realizzare l'insalata di polpo con patate iniziate a pulire il polpo (se non l'avete acquistato già pulito) eliminando occhi, sacchetto d'inchiostro e osso. Sciacquatelo molto bene sotto l'acqua corrente. Portate a ebollizione una pentola con acqua. Una volta giunta a bollore prendete il polpo per la testa, immergete i tentacoli in acqua bollente per pochi secondi poi fate risalire il polpo. Ripetete quest'operazione per tre volte. In questo modo i tentacoli si arriceranno. Appoggiate il polpo su un piatto.

Preparazione Insalata di polpo con patate - Fase 2
Preparazione Insalata di polpo con patate - Fase 2
2

Sciacquate la pentola, raffreddatela, riempitela di acqua fredda e aggiungete un cucchiaino di sale. Immergete il polpo con i tentacoli verso l'alto e il corpo verso il basso: l'intero polpo deve essere completamente immerso nell'acqua. Portate a ebollizione quindi coprite con un coperchio e calcolate 20 minuti di cottura. Con polpi inferiori al chilo (600/700 grammi ne bastano 10). Spegnete il fuoco e mantenendo la pentola coperta continuate la cottura del polpo nell'acqua calda. Di tanto in tanto (ma non troppo spesso altrimenti rischiate di disperdere il calore alzando di continuo il coperchio) girate il polpo e controllatene la morbidezza con i rebbi di una forchetta. Per ottenere un polpo morbido ci vorranno circa 50 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare nella sua acqua e poi trasferitelo in una ciotola o su un tagliere.

Preparazione Insalata di polpo con patate - Fase 3
Preparazione Insalata di polpo con patate - Fase 3
3

Nel frattempo pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti di circa 2 cm. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, dovranno essere sode senza sfaldarsi. Scolatele e lasciatele raffreddare su un piatto, piuttosto distanziate tra loro.

Preparazione Insalata di polpo con patate - Fase 4
Preparazione Insalata di polpo con patate - Fase 4
4

Quando il polpo sarà freddo tagliatelo in pezzi di dimensioni simili ai cubetti di patata. Dedicatevi quindi alla citronette: emulsionate in una ciotola, con una forchetta o una piccola frusta, l'olio, il prezzemolo tritato, il succo di limone, sale e pepe.

Preparazione Insalata di polpo con patate - Fase 5
Preparazione Insalata di polpo con patate - Fase 5
5

In un'insalatiera piuttosto larga riunite il polpo e le patate, aggiungete la citronette e mescolate con molta delicatezza finché il condimento sarà distribuito in modo omogeneo. Lasciatelo riposare per un paio d'ore in frigorifero prima di servirlo. L'ideale sarebbe conservarlo al fresco per tutta la notte. Servite l'insalata di polpo con patate a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI POLPO CON PATATE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI

IN MENU CON..


 
#
COMMENTA
#