La pasta radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa, ottima per un piatto di pasta con il radicchio dal sapore intenso e stuzzicante.
Un piatto unico sano e nutriente. La ricetta della zuppa di ceci e polpo è facile da preparare e seguendo i nostri consigli otterrete un polpo morbido e gustoso. Servita con del pane abbrustolito, risulterà ancora più sfiziosa.
Per preparare la zuppa di ceci e polpo dovrete organizzarvi con i tempi. Vi suggeriamo infatti di lasciare il polpo in congelatore per 48 ore, in questo modo otterrete una consistenza tenera e perfetta. Se partite dai ceci già lessati velocizzerete il procedimento, in caso contrario, utilizzando ceci secchi, calcolate il tempo di ammollo e cottura dei legumi: 12 ore di ammollo e circa 40 minuti per la cottura.
I ceci sono una fonte importante di proteine. Sono inoltre ricchi di fibre, di ferro, vitamina B6 e magnesio. L'apporto calorico dei ceci è di circa 120 kcal ogni 100 grammi.
Protagonisti di numerose zuppe, si possono preparare in umido con lo zenzero, in una deliziosa Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma oppure seguendo una ricetta più tradizionale, come quella della Zuppa di ceci e cipollotti. Se siete amanti di questi legumi, soprattutto in caso seguitate un regime alimentare vegetariano, fra le nostre ricette ne trovate molte a base di ceci.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Caciucco di ceci, Hummus di ceci, Ceci allo zafferano
1
Preparare questa zuppa di ceci e polpo è molto semplice: in più, con un piccolo trucco, il polpo sarà davvero tenerissimo. Una volta acquistato e pulito, trasferite il polpo in un saccheto per alimenti e riponetelo in congelatore per almeno 48 ore. La sera prima di preparare la zuppa, togliete il polpo dal freezer e fatelo scongelare lentamente in frigorifero: in questo modo la sua carne resterà morbida durante la cottura. Ponetelo su un tagliere e privatelo dei tentacoli, che metterete da parte.
2
Scaldate un po’ di olio in una casseruola dai bordi alti, preferibilmente antiaderente e aggiungete il polpo facendo rosolare inizialmente solo i tentacoli fino a quando non cominceranno ad arricciarsi. Unite quindi la parte restante del polpo, abbassate la fiamma e chiudete con il coperchio. Fate cuocere per una ventina di minuti senza mai aprire la pentola. Unite poi un bicchiere di acqua ben calda, coprite e fate cuocere per altri 40 minuti.
3
Spegnete, sempre senza mai aprire il coperchio e fate intiepidire. Estraete il polpo e tagliatelo a cubetti conservando un mestolo della sua acqua di cottura in una ciotola. Mondate e tagliate a metà lo spicchio di aglio. Fatelo rosolare con un po’ di olio nella stessa casseruola. Aggiungete il polpo a cubetti e sfumatelo con il vino su fuoco vivace.
4
Aggiungete i ceci ben sgocciolati e coprite a filo con acqua calda. Aggiungete anche l’acqua di cottura del polpo. Portate a bollore, aggiustate di sale e spruzzate di pepe. Abbassate la fiamma e cuocete per 15 minuti circa: la consistenza del piatto non dovrà essere né troppo brodosa, né troppo asciutta. Intanto, oliate e infornate le fette di pane fino a quando saranno croccanti o abbrustolitele sulla piastra rovente da entrambi i lati e aggiungete un filo di olio a crudo. Servite la zuppa di ceci e polpo con una fetta di pane croccante e ultimando con prezzemolo fresco tritato, pepe e olio a crudo.
La pasta radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa, ottima per un piatto di pasta con il radicchio dal sapore intenso e stuzzicante.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.