Le crepes di zucchine sono morbide e facili da preparare, sono una ricetta alternativa alle solite crespelle, si preparano con zucchine crude frullate nell'impasto e le potete farcire come più vi piace!
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Nelle giornate di sole è ottima anche fredda, magari per la schiscetta del giorno dopo. Con zucchine fritte e una crema di ricotta arricchita da scorza di limone e parmigiano, è una pasta tanto semplice quanto deliziosa.
La ricetta della pasta ricotta e zucchine unisce due ingredienti dai sapori delicati, che si esaltano a vicenda. In pochi passaggi avrete pronto un piatto di pasta cremoso e facile da preparare, un vero passepartout da gustare in famiglia.
Per la pasta ricotta e zucchine abbiamo preparato una crema golosa di ricotta e pochi altri ingredienti. La scorza di limone - da scegliere con buccia edibile - dona freschezza e si sposa bene con le zucchine fritte.
Se preferite, potete frullare insieme alla ricotta anche qualche fogliolina di menta ed evitare così di aggiungerla nel piatto. Il sapore sarà fresco e buonissimo.
Noi abbiamo scelto le penne rigate, ma la pasta ricotta e zucchine si presta al formato corto che più vi piace!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con la ricotta, Pasta con zucchine, Pasta al pesto e zucchine
1
Per la pasta ricotta e zucchine, iniziate dalle zucchine lavate e spuntate. Tagliatele a fette di 4 mm e friggetele, poche alla volta, in una padella con olio di semi di arachidi, facendole dorare bene da entrambi i lati.
2
Scolatele con un mestolo forato e lasciatele asciugare su carta da cucina. Intanto cuocete la pasta in acqua bollente salata e preparate il condimento: in un contenitore dai bordi alti raccogliete la ricotta ben scolata, la scorza di limone grattugiata e aggiungete il parmigiano reggiano.
3
Unite un giro di olio extravergine, il succo di metà del limone, sale e pepe e frullate con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto cremoso. Quando le penne saranno al dente scolatele e trasferitele in una padella calda insieme alla crema di ricotta. Mantecate aggiungendo acqua di cottura in modo da ottenere un condimento cremoso.
4
Trasferite nei piatti, unite le zucchine fritte e completate la pasta ricotta e zucchine con qualche fogliolina di menta a piacere.