OK
...

Pasta con zucchine


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta con zucchine è un primo piatto sempre apprezzato, facile e veloce da preparare. Con questa ricetta vegetariana, pronta in poco più di mezz'ora, porterete in tavola una pietanza gustosa che vi conquisterà con la sua semplicità.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di mezze penne
  • 3 zucchine scure
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • menta fresca
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • pepe

La pasta con zucchine è un'idea sempre vincente. Sia che si tratti di un semplicissimo primo piatto come gli Spaghetti alle zucchine sia che si tratti di una pietanza un po' più elaborata come la Calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari

 

La particolarità della ricetta che vi proponiamo sta nella modalità di cottura della pasta che viene cucinata a minestra nel condimento, fatto poi completamente asciugare. In questo modo si ottiene una pasta alle zucchine cremosa e dai sapori perfettamente amalgamati, in poco più di mezz'ora.

 

Tra i primi piatti con questo ortaggio presente tutto l'anno, ma che si valorizza specialmente d'estate, vi consigliamo di provare la Pasta fredda con zucchine, arricchita da ricotta e profumata con menta e limone; oppure in abbinamento ai frutti di mare l'intramontabile Pasta con zucchine e gamberetti o le Bavette alle vongole e zucchine

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti alla NeranoFusilli con zucchine e pancetta; Insalata di pasta con zucchine, ceci e pesto



Come preparare: Pasta con zucchine

Preparazione Pasta con zucchine - Fase 1
Preparazione Pasta con zucchine - Fase 1
1

Per preparare la pasta con zucchine iniziate a mondare gli ortaggi e tagliateli a cubetti. In una capiente padella dai bordi alti fate rosolare l'aglio in un po' d'olio e aggiungete le zucchine a cubettini. Salate, pepate e lasciatele stufare in modo che si ammorbidiscano. Conservatene da parte un terzo per la finitura, in modo da avere anche due consistenze differenti.

Preparazione Pasta con zucchine - Fase 2
Preparazione Pasta con zucchine - Fase 2
2

Aggiungete 2 bicchieri di acqua calda e portate a bollore coprendo con il coperchio. Quando l'acqua bolle sfaldate una parte delle zucchine con un cucchiaio di legno e unite la pasta. Mescolate e proseguite la cottura a fiamma bassa mescolando spesso e unendo, solo se necessario, poca altra acqua calda: regolatevi in modo che quando la pasta sarà cotta al dente non dovrà essere rimasta troppa acqua nella pentola.

Preparazione Pasta con zucchine - Fase 3
Preparazione Pasta con zucchine - Fase 3
3

A cottura ultimata, unite il parmigiano reggiano a piacere e qualche fogliolina di menta. Mantecate fuori dal fuoco per 1 minuto fino a ottenere un fondo di cottura cremoso. Unite quindi le zucchine conservate all'inizio, mescolate con delicatezza e completate con una macinata di pepe a piacere. Trasferite la pasta con zucchine nei piatti da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON ZUCCHINE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#