OK

Pasta zucchine e pancetta

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta zucchine e pancetta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Pasta zucchine e pancetta - Fase 1
Preparazione Pasta zucchine e pancetta - Fase 1

1

Per preparare la pasta zucchine e pancetta, per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele in 4 spicchi longitudinalmente e poi a fette spesse, infine a cubetti. Prendete la pancetta e riducetela sempre a cubettini, più o meno della stessa grandezza delle zucchine. 

Preparazione Pasta zucchine e pancetta - Fase 2
Preparazione Pasta zucchine e pancetta - Fase 2

2

In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta con lo spicchio d'aglio e qualche fogliolina di timo, rendendola croccante, ma non troppo asciutta. Togliete la pancetta e l'aglio e nella stessa padella rosolate le zucchine, che si insaporiranno.

Preparazione Pasta zucchine e pancetta - Fase 3
Preparazione Pasta zucchine e pancetta - Fase 3

3

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua salata per cuocere la pasta. Quando la pasta sarà al dente, scolatela direttamente in padella (conservando un po' di acqua di cottura) e mescolate insieme alle zucchine. A questo punto, aggiungete la provola affumicata grattugiata e qualche cucchiaio d’acqua di cottura, in modo tale da creare una cremina. Infine unite la pancetta croccante, un filo d'olio e una macinata di pepe. Servite subito la vostra pasta zucchine e pancetta. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA ZUCCHINE E PANCETTA"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

Condividi