I tagliolini ai gamberi e carciofi sono un primo piatto semplice da preparare, dal sapore delicato e dall'aspetto elegante.
La ricetta per preparare la pasta gamberi e zucchine è semplice e veloce. Un condimento fresco e delicato, anche nella combinazione cromatica, per insaporire delle linguine e creare un primo piatto adatto a una serata con gli amici o, perché no, ad una cena a due.
1
Per realizzare la pasta gamberi e zucchine mondate le due zucchine quindi tagliatele a metà in senso longitudinale e poi a fettine oblique. Tenetele da parte. In una casseruola scaldate il burro e un po' d'olio e scottatevi molto velocemente i gamberi, già puliti e incisi nel dorso. Sfumate con il Brandy, lasciatelo evaporare e trasferite in un piatto.
2
Nello stesso fondo di cottura aggiungete l'aglio e fatelo rosolare per qualche minuto con le zucchine. Salate, pepate e aggiungete peperoncino a piacere.
3
Lessate le linguine, scolatele al dente e trasferitele nel tegame con le zucchine. Unite i gamberi e fate saltare fino a quando il condimento sarà perfettamente distribuito. Trasferite la pasta gamberi e zucchine nei singoli piatti e servite subito.