OK

Riso al curry con gamberi

Preparazione
30 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Riso al curry con gamberi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 30 min

La ricetta del riso al curry con gamberi non è complessa, serve solo un po' di attenzione alla cottura del cereale che avviene per assorbimento di liquido. Il riso pilaf viene cotto in forno e il risultato è un elegante piatto unico, perfetto per una cena tra amici, ma anche per una cena a due. La dolcezza dei gamberi e la delicatezza del riso sono vivacizzati da una salsa al curry speziata ed aromatica. Potrete scegliere di rendere la salsa dolce o piccante scegliendo una miscela per curry che soddisfa i vostri gusti.
Il riso al curry, in particolar modo nella varietà Basmati, è una preparazione originaria della regione indiana che, servita da sola o con verdure, sostituisce il pane in accompagnamento a piatti di carne e pesce variamente stufati. Un piatto che è ormai diventato un classico in tutte le cucine occidentali è riso e pollo al curry.
E se l'abbinamento tra i gamberi, con la loro carne dolce e soda, e il curry vi piace, provate anche il Riso con gamberi e crema di patate al curry dolce, la Passata di piselli con gamberi al curry o la fresca Insalata di riso con gamberetti e mela verde.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Timballo di riso ai gamberetti, Sformato di risoSformato di uova e riso, Sformati di bietole con riso e crema di zucca al cumino
 

Preparazione Riso al curry con gamberi - Fase 1
Preparazione Riso al curry con gamberi - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del riso al curry con gamberi facendo sciogliere 40 grammi di burro in una teglia e insaporitevi la cipolla intera tagliata a fettine. Quando è diventata trasparente versate il riso e mescolate bene per distribuire il condimento in maniera uniforme.

Preparazione Riso al curry con gamberi - Fase 2
Preparazione Riso al curry con gamberi - Fase 2

2

Irrorate quindi con il brodo bollente, coprite e tenete in forno preriscaldato a 220° per 15-17 minuti. Nel frattempo sgusciate i gamberi, eliminate il filo nero sulla schiena e lessateli per due minuti in acqua bollente. 

Preparazione Riso al curry con gamberi - Fase 3
Preparazione Riso al curry con gamberi - Fase 3

3

Dedicatevi quindi alla preparazione della salsa al curry. Tritate la cipolla rimasta, lasciatela ammorbidire per cinque minuti in un tegame con il burro, cospargetela con un cucchiaio di farina, mescolate e unite il curry diluito in poca acqua calda. Cuocete a fuoco basso per mezz’ora, aggiungendo altra acqua via via che viene assorbita. Salate e pepate. 

Preparazione Riso al curry con gamberi - Fase 4
Preparazione Riso al curry con gamberi - Fase 4

4

Ritirate il riso dal forno, disponetelo in uno stampo ad anello imburrato e battete il fondo sul tavolo per eliminare gli eventuali vuoti d’aria. 

Preparazione Riso al curry con gamberi - Fase 5

5

Rovesciate la forma sul piatto da portata, in modo da ottenere una "ciambella" di riso. Disponete al centro i gamberi e ricopriteli con la salsa calda e una macinata di pepe. Servite subito il riso al curry con gamberi.  

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO AL CURRY CON GAMBERI"

Condividi