Il pollo al curry è una ricetta etnica che nel corso del tempo è entrata a far parte anche delle nostre opzioni culinarie, magari quando si ha voglia di preparare qualcosa di diverso per una cena tra amici. Quella che vi presentiamo è una versione skrilankese di questo piatto, preparata per noi dalla signora Pyoni Croos Warnakulasooriya, originaria di Wennappuwa non lontano dalla capitale Colombo, e che vive in Italia da 15 anni.
Questo pollo al curry non prevede nessun "ritocco" in chiave occidentale - come per esempio può essere l'aggiunta di farina o di yogurt per rendere la salsina più cremosa e la carne più morbida - ma è l'originale ricetta di famiglia.
Le cosce vengono lasciate intere e messe a marinare in un mix di spezie (curry, curcuma, cardamomo, pepe, peperoncino, senape in polvere e chiodi di garofano) per poi farle soffriggere con aglio, cipolla e zenzero e infine cuocere lentamente nel latte di cocco. Il sughetto deve restare brodoso, così da poterlo accompagnare con del riso basmati.
ALTRE RICETTE DELLO SRI LANKA: Riso basmati con verdure e gamberi; Riso al curry; Dahl di lenticchie; Patate al curry e latte di cocco; Patate piccanti