OK

Pollo Tandoori

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pollo Tandoori ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Tempo marinatura
12 min - 24 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
50 min
Calorie
451

Il pollo tandoori è un piatto di origine indiana che prende il nome dal Tandoor, il forno di argilla cilindrico (o a forma di campana rovesciata) in cui questa preparazione viene tradizionalmente cotta.

Realizzarlo a casa con strumenti comuni a tutte le cucine è molto semplice. Basta infatti marinare il pollo con yogurt, lime (o limone), zenzero, aglio e il tandoori masala, la miscela di spezie che oltre a conferire l'inconfondibile sapore, donerà la tipica colorazione rossastra.

Il pollo tandoori può essere cotto alla griglia o al forno, come nella ricetta che vi mostriamo di seguito.

Potete accompagnare il pollo con abbondante riso pilaf o, se amate i sapori un po' speziati, potete provare anche il pollo al curry o consultare la nostra sezione di ricette etniche.

Preparazione Pollo Tandoori - Fase 1
Preparazione Pollo Tandoori - Fase 1

1

Eliminate la pelle dalle cosce e dai pezzi di pollo. Con un coltello affilato praticate alcune incisioni abbastanza profonde nella carne e radunatela in una ciotola. Questo servirà per far penetrare meglio la marinata fino all'osso. Aggiungete il succo di lime, salate, coprite con la pellicola alimentare e fate marinare per 30 minuti in frigorifero.

Preparazione Pollo Tandoori - Fase 2
Preparazione Pollo Tandoori - Fase 2

2

In una ciotola mescolate lo yogurt con il tandoori masala, la panna, lo zenzero grattugiato e l'aglio a fettine.

Preparazione Pollo Tandoori - Fase 3
Preparazione Pollo Tandoori - Fase 3

3

Coprite il pollo con il composto preparato in modo che sia ben avvolto in ogni sua parte. Fate marinare per 12-24 ore in frigorifero coprendo con la pellicola alimentare. Trascorso questo tempo sgocciolate la carne dalla marinata e trasferitela su una tegli rivestita di carta forno.

Preparazione Pollo Tandoori - Fase 4

4

Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 35-40 minuti, verificando che la cottura vicino all'osso. Sfornate, trasferite in un piatto da portata, cospargete con coriandolo tritato e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO TANDOORI"

Condividi