OK
...

Pollo Tandoori


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il pollo tandoori è un piatto della cucina indiana dai sapori speziati, semplice da preparare e perfetto per una cena etnica. Il suo nome deriva da dal Tandoor, il forno di argilla in cui veniva tradizionalmente cotto. Ecco, spiegata passo per passo, la semplice ricetta per cucinarlo a casa.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 35 MIN-40 MIN
MARINATURA 12 MIN-24 MIN
CALORIE 451 CALORIE
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di cosce e sovracosce di pollo
  • 170 g di yogurt intero non zuccherato
  • 3 spicchi d'aglio
  • 4 cm di radice di zenzero grattugiata
  • 3 cucchiaini di tandoori masala (spezia acquistabile nei negozi etnici di alimentari)
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • coriandolo
  • 1 lime
  • sale
Il pollo tandoori è un piatto di origine indiana che prende il nome dal Tandoor, il forno di argilla cilindrico (o a forma di campana rovesciata) in cui questa preparazione viene tradizionalmente cotta.

Realizzarlo a casa con strumenti comuni a tutte le cucine è molto semplice. Basta infatti marinare il pollo con yogurt, lime (o limone), zenzero, aglio e il tandoori masala, la miscela di spezie che oltre a conferire l'inconfondibile sapore, donerà la tipica colorazione rossastra.

Il pollo tandoori può essere cotto alla griglia o al forno, come nella ricetta che vi mostriamo di seguito.

Potete accompagnare il pollo con abbondante riso pilaf o, se amate i sapori un po' speziati, potete provare anche il pollo al curry o consultare la nostra sezione di ricette etniche.


Come preparare: Pollo Tandoori

Preparazione Pollo Tandoori - Fase 1
Preparazione Pollo Tandoori - Fase 1
1

Eliminate la pelle dalle cosce e dai pezzi di pollo. Con un coltello affilato praticate alcune incisioni abbastanza profonde nella carne e radunatela in una ciotola. Questo servirà per far penetrare meglio la marinata fino all'osso. Aggiungete il succo di lime, salate, coprite con la pellicola alimentare e fate marinare per 30 minuti in frigorifero.

Preparazione Pollo Tandoori - Fase 2
Preparazione Pollo Tandoori - Fase 2
2

In una ciotola mescolate lo yogurt con il tandoori masala, la panna, lo zenzero grattugiato e l'aglio a fettine.

Preparazione Pollo Tandoori - Fase 3
Preparazione Pollo Tandoori - Fase 3
3

Coprite il pollo con il composto preparato in modo che sia ben avvolto in ogni sua parte. Fate marinare per 12-24 ore in frigorifero coprendo con la pellicola alimentare. Trascorso questo tempo sgocciolate la carne dalla marinata e trasferitela su una tegli rivestita di carta forno.

Preparazione Pollo Tandoori - Fase 4
4

Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 35-40 minuti, verificando che la cottura vicino all'osso. Sfornate, trasferite in un piatto da portata, cospargete con coriandolo tritato e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO TANDOORI"

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Riso pilaf
Riso pilaf
Il riso pilaf è una preparazione che arriva dalla Turchia, ma diffusa ormai in tutto il mondo, il cui nome deriva dalla parola pilav, ovvero il sistema in cui tradizionalmente questo piatto viene cotto.
CONDIVIDI
COMMENTA
#