Lavate le cosce di pollo, disponetele in una teglia da forno con olio, pepe e sale. Tagliate la cipolla e le patate a spicchi, sgranatela melagrana, quindi coprite il pollo alternando i vari ingredienti; aggiungete le prugne per ultime.
Pollo e patate al forno sono un tipico secondo piatto della cucina italiana, nonché un modo ghiotto per servire le cosce di pollo con contorno di patate in un'unica ricetta. Il procedimento è semplice e prevede una modalità di cottura che assicura morbidezza alla carne. Ottimo in ogni occasione, il pollo al forno con le patate così realizzato è gustoso e amatissimo da grandi e piccoli.
Pollo e patate al forno: un classico della nostra cucina, e non solo. Una ricetta facile da preparare che è sempre garanzia di successo; le cosce di pollo con le patate dorate a puntino sono un secondo piatto con contorno che piace proprio a tutti, grandi e piccoli.
Bastano alcuni semplici accorgimenti per ottenere una cottura perfetta, carne tenera, non secca e patate ricoperte da una ghiotta crosticina. Il pollo va prima fatto stufare in vino e acqua, senza eliminarne la pelle, e solo in un secondo tempo passato in forno con le patate a pezzetti già parzialmente cotte. Allo stesso modo potete cuocere cosce e sovracosce insieme e, se gradite, unire altre erbe aromatiche a piacere.
E se servite pollo e patate al forno con un sostanzioso contorno di verdure, come i Finocchi gratinati alla besciamella o i Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana il pranzo è completo.
Spaziate con la fantasia e cercate tutte le nostre ricette con il pollo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al forno con la birra, Petti di pollo al forno, Pollo al forno con arancia e finocchio, Ali di pollo al forno
1
Per preparare pollo e patate al forno inziate a mettere le cosce in una pentola con il vino. Aggiungete un po' d'acqua calcolando che la carne dovrà essere coperta per circa tre quarti. Aggiungete la cipolla tagliata a fettine, un paio di rametti di rosmarino, salate e pepate. Fate quindi cuocere a fiamma media, senza coprire, per 20-25 minuti, o comunque fino a quando il liquido sarà evaporato, restringendosi.
2
Nel frattempo, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Asciugatele molto bene e mettetele in una teglia da forno ricoperta dall'apposita carta. Conditele con un generoso giro d'olio, sale, pepe, l'aglio e il rosmarino tritato. Mescolate bene con le mani per distribuire il condimento in maniera omogenea e passatele in in forno, preriscaldato a 200° in modalità ventilato, per circa 25-30 minuti, all'incirca lo stesso tempo che sarà necessario perché il liquido del pollo evapori.
3
Sistemate quindi le cosce di pollo tra le patate, versate sopra il fondo di cottura e rimettete in forno fino a quando pollo e patate saranno ben dorati.
4
Sfornate e servite subito pollo e patate al forno.