OK
...

Pollo ai funghi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il pollo ai funghi, preparato in umido, è un secondo piatto semplice e gustoso. Tutto il profumo dei funghi porcini per una ricetta facile da realizzare e pronta in un'ora. Ideale anche per i meno esperti ai fornelli e quando il tempo non è molto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 cosce di pollo
  • 40 g di funghi porcini secchi
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 30 g di burro
  • 1 dl di vino bianco secco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Il pollo ai funghi è un secondo piatto gustoso e facile da preparare che si adatta a molte occasioni. L'abbiamo preparato seguendo una ricetta molto semplice, con i funghi porcini secchi e un po' di pomodoro. Il risultato finale è una pietanza in umido molto appetitosa, che porta con sè il sapore e il profumo dell'autunno.

Abbiamo scelto le cosce di pollo ma lo stesso piatto si può preparare con le sovracosce o con un pollo intero tagliato a pezzi, secondo le vostre preferenze. L'acqua di ammollo dei funghi, filtrata e aggiunta al fondo di cottura, conferisce al piatto un sapore più intenso di fungo. E se durante la cottura il sugo dovesse asciugarsi troppo potete allungarlo con poco brodo vegetale.

Se siete amanti della carne bianca del pollo, leggera e digeribile, versatile e sempre facile da cucinare, oltre a questo pollo ai funghi porcini vi proponiamo il Pollo alla campagnola o un super classico come il Pollo alla cacciatora.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo ai peperoni, Pollo allo zafferano, Pollo alle olive



Come preparare: Pollo ai funghi

Preparazione Pollo ai funghi - Fase 1
Preparazione Pollo ai funghi - Fase 1
1

Iniziate la preparazione del pollo ai funghi lasciando a bagno i porcini secchi, in una ciotola colma d'acqua tiepida, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo d'ammollo sgocciolateli, filtrate l'acqua e conservatela. In una padella scaldate due-tre cucchiai d'olio e fatevi rosolare le cosce di pollo, quando saranno dorate toglietele e tenetele al caldo. 

Preparazione Pollo ai funghi - Fase 2
Preparazione Pollo ai funghi - Fase 2
2

In una casseruola piuttosto larga e dai bordi alti lasciate fondere il burro, aggiungete i funghi strizzati e mescolate. Quando sono ben caldi spruzzateli con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete quindi la polpa di pomodoro, le cosce di pollo, il rosmarino, l'aglio e regolate di sale e pepe. Fate insaporire qualche minuto quindi, se desiderate più sapore, aggiungete l'acqua filtrata dei funghi. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per 40-45 minuti o comunque fino a quando la carne risulterà ben cotta e il sugo si sarà addensato.

Preparazione Pollo ai funghi - Fase 3
Preparazione Pollo ai funghi - Fase 3
3

A fine cottura eliminate l'aglio e il rosmarino, lasciate riposare il pollo ai funghi per una decina di minuti quindi trasferite sul piatto da portata e servite caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AI FUNGHI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Martin
Un vino secco dal colore rosso rubino. Le uve di Barbera, Croatina e Merlot hanno tempi di maturazione diversi; accuratamente selezionate le uve vengono poste a fermentareseparatamente in tini di acciaio per due o tre settimane a temperature molto basse, per ottenere una completa estrazione dei profumi primari. A fine fermentazione, dopo l’assemblaggio, il vino riposa in tini d’acciaio per almeno...
COMMENTA
#