OK

Pollo alla cacciatora

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pollo alla cacciatora ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
4


Quella del pollo alla cacciatora è una tipica ricetta della cucina italiana, un classico della cucina casalinga, saporito e gustoso, che si prepara un po' ovunque da nord a sud. Date le premesse è ovvio che non esista una ricetta codificata. Per quanto gli ingredienti di base siano quelli: cipollasedanocarote pomodoro, dosi e procedimenti differiscono da zona a zona, da famiglia a famiglia.
C'è chi aumenta la quantità di sedano e carote, c'è chi sfuma con vino bianco rosso invece che con acqua o brodo. C'è chi predilige il pollo alla cacciatora in bianco, mentre alcune varianti prevedono l'aggiunta di olive funghi freschi tagliati a fettine. Quello che resta costante è il sapore semplice, ma delizioso di questo secondo piatto di carne bianca, facile da realizzare anche per chi è meno esperto ai fornelli.
Se siete amanti delle ricette senza tempo, quelle che profumano di casa e famiglia, vi riproponiamo una carrellata di classici come la Carne alla pizzaiola e il Pollo alla diavola, il Coniglio al forno con le patate e lo Spezzatino coi piselli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo ai peperoniPollo alla campagnolaPollo alle oliveSpezzatino di pollo all'arrabbiata

Preparazione Pollo alla cacciatora - Fase 1
Preparazione Pollo alla cacciatora - Fase 1

1

Per preparare il pollo alla cacciatora sciacquate i pezzi di carne e asciugateli tamponandoli con carta da cucina. Metteteli in una casseruola con il burro, tre cucchiai d'olio e la cipolla affettata. Fateli rosolare bene per circa 15 minuti. Aggiungete quindi la polpa di pomodoro, la carota e il sedano tritati. 

Preparazione Pollo alla cacciatora - Fase 2
Preparazione Pollo alla cacciatora - Fase 2

2

Mescolate bene, bagnate con un mestolino d'acqua calda e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma, coprite e cuocete per altri 40-45 minuti o comunque fino a quando la carne è cotta e il sugo ristretto. Se si dovesse asciugare troppo, potete aggiungere pochissima acqua calda in cottura. Alla fine unite il sale e una macinata di pepe. Lasciate riposare il pollo alla cacciatora per una decina di minuti al caldo, quindi servite con una manciata di prezzemolo tritato. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO ALLA CACCIATORA"

Condividi