OK

Carne alla pizzaiola

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Carne alla pizzaiola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Porzioni
4

La carne alla pizzaiola è una pietanza tradizionale della cucina italiana. Si tratta di una preparazione molto semplice che prevede fettine di carne, in questo caso vitello ma spesso si impiega anche il manzo, cotta in padella con il pomodoro e altri aromi. Un'alternativa è ad esempio il classico Manzo alla pizzaiola, ancora più semplice.
Noi abbiamo scelto dei pomodorini in combinazione con un po' di passata. Abbiamo fatto rosolare la carne con la cipolla tritate e infine aggiunto un po' di olive e capperi per vivacizzare il piatto. Una spolverata di origano lo renderà ancora più appetitoso.
Il risultato è un secondo piatto dalla ricetta facilissima e veloce, molto gustoso, perfetto per i pasti quotidiani e le cene in famiglia imbandite quando il tempo a disposizione è poco.
La carne al pomodoro è sempre molto buona ed apprezzata soprattutto dai bambini e soprattutto in versione polpetta. Imbattibili le Polpette al sugo e le Polpette di tacchino in umido.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo alla pizzaiola, Cotolette alla pizzaiola, Involtini di vitello con mozzarella e pomodorini confitMessicanini di vitello con cipolline e salsa al basilico

Preparazione Carne alla pizzaiola - Fase 1
Preparazione Carne alla pizzaiola - Fase 1

1

Per realizzare la carne alla pizzaiola infarinate leggermente le fettine di fesa. Scaldate l'olio in una padella, fatevi rosolare la cipolla tritata, quindi unite la carne e fatela colorire a fuoco vivo per 3-4 minuti da ogni lato. 

Preparazione Carne alla pizzaiola - Fase 2
Preparazione Carne alla pizzaiola - Fase 2

2

Aggiungete i pomodorini tagliati in quarti e fateli appena appassire, poi unite la salsa di pomodoro, i capperi, dopo averli dissalati in acqua e strizzati, e le olive verdi tagliate a rondelle.

Preparazione Carne alla pizzaiola - Fase 3

3

Lasciate insaporire per altri 5 minuti, salate leggermente e unite una macinata di pepe. Servite subito la carne alla pizzaiola ben calda con il suo sugo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARNE ALLA PIZZAIOLA"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi