OK

Spezzatino di vitello al curry

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spezzatino di vitello al curry ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h e 15 min
Porzioni
4

Una saporita e profumatissima salsa copre lo spezzatino di vitello al curry, un piatto facile da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina.
Se nella cucina indiana e asiatica i "curry" sono preparazioni a base di carne o verdure stufate e aromatizzate con una determinata miscela di spezie, in italiano con il termine curry si indica la miscela stessa, una polvere dorata a base di curcuma, peperoncino e varie altre essenze. A seconda della quantità di peperoncino e senape presenti, il curry puo rivelarsi un mix dalla piccantezza esplosiva, hot curry, fino ad essere molto più delicato e quasi dolce, mild curry
Questi bocconcini di vitello al curry diventano particolarmente buoni e saporiti se preparati con un giorno di anticipo, e serviti con del riso pilaf o del riso bollito, magari della varietà basmati aromatico si trasformano in un sostanzioso piatto unico che richiama alla convivialità. A voi scegliere quale tipo di curry utilizzare, se più o meno piccante, sulla base della capacità di resistenza dei commensali.
Gli Spezzatini di vitello, o più precisamente gli spezzatini di carne in genere, sono un secondo piatto tradizionale e molto amato della nostra cucina. Da provare quindi anche quelli di maiale alla birra, lo Spezzatino di pollo all'arrabbiata o, per una presentazione originale, i Panini ripieni di spezzatino.
Se vi piacciono aroma e profumo del curry vi consigliamo il classico dei classici Pollo al curry, anche nella versione al latte di cocco e couscous, o qualcosa di più inusuale come le Pappardelle al curry gratinate in forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di piselli con gamberi al curryAnelli di calamaro fritti con panure al curry, Spezzatino di trota, Spezzatino di pecora

Preparazione Spezzatino di vitello al curry - Fase 1
Preparazione Spezzatino di vitello al curry - Fase 1

1

Per realizzare lo spezzatino di vitello al curry scaldate in un tegame il burro con l'olio e fatevi dorare le cipolle tritate. Quando sono diventate trasparenti aggiungete i pezzetti di carne infarinati e rosolateli bene a fuoco vivace girandoli spesso perché prendano colore in maniera uniforme. Dopo circa cinque minuti salate e pepate. Nel frattempo fate sciogliere la polvere di curry in un bicchiere abbondante di acqua calda.

Preparazione Spezzatino di vitello al curry - Fase 2
Preparazione Spezzatino di vitello al curry - Fase 2

2

Versate sulla carne il curry sciolto nell'acqua, mescolate molto bene e lasciate cuocere coperto, a fuoco medio-basso, per circa un'ora. Mescolate ogni tanto e se la carne dovesse asciugarsi troppo aggiungete poca acqua calda.

Preparazione Spezzatino di vitello al curry - Fase 3

3

A fine cottura unite le foglioline di timo e il prezzemolo tritato. Trasferite sul piatto da portata e servite lo spezzatino di vitello al curry accompagnato con riso pilaf o semplice riso bollito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPEZZATINO DI VITELLO AL CURRY"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi