OK

Spezzatino di maiale alla birra

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spezzatino di maiale alla birra  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4

Lo spezzatino di maiale alla birra è un secondo piatto sfizioso e dal sapore intenso.
In questa ricetta a base di carne di maiale, il liquido di cottura è la birra scura ad alta fermentazione, ottenuta con malto d'orzo tostato. Questo semplice secondo piatto, dal carattere corposo e saporito, viene arricchito da verdure e aromi come carote, sedano, cipolla, rosmarino e salvia.
Un altro piatto di carne bianca che prevede una cottura nella birra è lo spezzatino di pollo alla birra scura: una ricetta molto semplice, che diventa un nutriente piatto unico con l'aggiunta di riso pilaf.
Lo spezzatino di maiale alla birra è una ricetta originale e gustosa, ma al tempo stesso molto facile da realizzare ed economica, perfetta per una cena in famiglia o con amici.
Se cercate altre idee per carni in umido o una ricetta di spezzatino originale, provare i panini ripieni di spezzatino. Se volete stare sulla tradizione, non può mancare il classico spezzatino di maiale con piselli o il gulasch di manzo.
Per queste e tante idee facili in cucina, sfogliate le nostre pagine e troverete tante ricette di secondi di carne da cuocere in pentola.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo alle tre birre, Spezzatino di pollo all'arrabbiata, Spezzatino di vitello con patate

Preparazione Spezzatino di maiale alla birra  - Fase 1
Preparazione Spezzatino di maiale alla birra  - Fase 1

1

Iniziate a preparare lo spezzatino di maiale alla birra infarinando i bocconcini di maiale in maniera uniforme, poi eliminate la farina in eccesso. Tritate le verdure (la carota, il sedano e la cipolla) e fatele cuocere con due cucchiai di olio in un tegame fino a quando saranno morbide. Tenete da parte.

Preparazione Spezzatino di maiale alla birra  - Fase 2
Preparazione Spezzatino di maiale alla birra  - Fase 2

2

Versate 3 cucchiai di olio nello stesso tegame e, una volta ben caldo, fate rosolare i bocconcini di maiale, girandoli di tanto in tanto con una spatola di legno. Quando saranno ben dorati, sfumateli con metà della birra, poi aggiungete le verdure, la restante birra e un mestolo di brodo bollente. Salate, pepate, aggiungete rosmarino, salvia, timo e i due cucchiaini di miele. 

Preparazione Spezzatino di maiale alla birra  - Fase 2
Preparazione Spezzatino di maiale alla birra  - Fase 2

2

Fate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, aggiungendo brodo caldo quando necessario. Unite infine le patate sbucciate e tagliate a metà, fatele cuocere fino a quando saranno morbide. Occorreranno circa 20 minuti. Servite lo spezzatino di maiale alla birra ben caldo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPEZZATINO DI MAIALE ALLA BIRRA "

Condividi