L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Quella delle scaloppine di vitello alla senape è una ricetta facile alla portata di tutti. Sono necessari infatti pochissimi e semplici passaggi per ottenere un secondo piatto di carne ideale per una cena appetitosa in famiglia. Per la cremosa salsa d'accompagnamento abbiamo scelto una senape dolce francese, se preferite un sapore più deciso e piccante optate per una mustard inglese.
Le scaloppine di vitello alla senape sono fettine di carne sottili rosolate in olio e burro e servite con una setosa salsa dall'inconfondibile aromaticità. Si preparano in pochi minuti e sono quindi un'ottima e originale proposta per una cena da cucinare quando non si ha molto tempo a disposizione.
Il sapore, lievemente aspro e appena piccante della salsa che accompagna queste scaloppine di vitello è dato proprio dalla senape, una preparazione a base dei semi dell'omonima pianta polverizzati e mescolati ad acqua, aceto o vino, sale e altre eventuali spezie. Più o meno aspra e forte in base alla composizione degli ingredienti, potete giocare con le varie sfumature di sapore scegliendo un tipo di senape piuttosto che un altro, il risultato sarà comunque sempre appetitoso.
Se cercate secondi piatti di carne semplici e veloci da realizzare potete provare anche le Scaloppine al Marsala, la Piccata di vitello al limone o gli Involtini di pollo ai carciofi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sgombri alla senape, Mini hamburger alla senape, Polpette di broccoli con salsa alla senape, Sfogliatine farcite con salmone affumicato e senape
1
Per realizzare le scaloppine di vitello alla senape iniziate a infarinare leggermente le fette di carne. Fate scaldare in un ampio tegame il burro e l'olio e adagiatevi le fette. Cuocetele a fuoco moderato per 8-10 minuti girandole a metà cottura: la carne deve dorarsi da entrambe le parti ma restare morbida. In ultimo, regolate di sale.
2
Diluite il fondo di cottura con qualche cucchiaiata di acqua calda o di brodo, unite la senape e mescolate bene per farla sciogliere completamente nel liquido. Aggiungete al composto un trito di prezzemolo, timo ed erba cipollina e fate insaporire a fuoco dolce per qualche minuto.
3
Irrorate le fette di carne con la salsa calda, decorate con qualche fogliolina di timo (a piacere potete utilizzare anche della salvia) e servite subito le scaloppine di vitello alla senape.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!