OK

Involtini di pollo ai carciofi

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Involtini di pollo ai carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min
Calorie
415

Per un secondo piatto facile e dalla riuscita sicura, provate gli involtini di pollo ai carciofi.
Fra tutti i secondi di carne, gli involtini sono una delle preparazioni più semplici, senza riunciare ad un tocco di creatività, infatti il ripieno degli involtni può essere vario e sempre diverso: con vedure, frutta secca, uova, formaggi, insomma con tutto quello che offre la dispensa e stuzzica la fantasia.
In questa ricetta, pronta in 30 minuti, la carne è rivestita con una fettina di prosciutto crudo e avvolta attorno a un tenero carciofino sott'olio.
Il gusto è delicato e il pollo resta umido e succoso. Altra ricetta dal sapore più intenso, dato dall'acciuga nel ripieno, è quella degli involtini di vitello. Invertendo l'ordine degli ingredienti e quindi con carne dentro e verdure fuori, potete creare gli involtini di verza alla salsiccia: un nutriente piatto autunnale e invernale.
Se cercate altri modi facili per cucinare il pollo, non perdete la ricetta delle ali di pollo al forno, con una sfiziosa e invitante panatura di erbe aromatiche e paprika.
Date un'occhiata alle nostre originali ricette con carni bianche e troverete tante idee e spunti per cucinare il pollo!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo alla diavola, Involtini di vitello con mozzarella e pomodorini confit, Scaloppine di tacchino al limone, Rotolo di tacchino con spinaci e scamorza

Preparazione Involtini di pollo ai carciofi - Fase 1
Preparazione Involtini di pollo ai carciofi - Fase 1

1

Per realizzare i saportiti involtini di pollo ai carciofi, prima di tutto assottigliate con il batticarne le fettine di petto di pollo e su ognuna mettete una fetta di prosciutto crudo e un carciofino tagliato a metà.

Preparazione Involtini di pollo ai carciofi - Fase 2
Preparazione Involtini di pollo ai carciofi - Fase 2

2

Arrotolate e fermate gli involtini con uno stecchino o con dello spago da cucina. In una padella scaldate due cucchiai d’olio, fatevi dorare l’aglio e il rosmarino e poi eliminateli. Aggiungete gli involtini e cuoceteli a fuoco vivo per 5 minuti girandoli spesso. Spruzzateli con il vino, lasciatelo evaporare, salate e pepate. Coprite la padella e cuocete ancora per 10 minuti.

Preparazione Involtini di pollo ai carciofi - Fase 3

3

Ritirate, trasferite gli involtini di pollo ai carciofi con il loro sughetto di cottura sul piatto da portata e servite subito a tavola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI POLLO AI CARCIOFI"

Condividi