L’abbinamento verza e salsiccia è un classico della cucina del nord Italia. A partire dal tradizionale risotto con verza e luganega del Veneto, fino alla cassoeula o alle verze e salsiccia in padella della Lombardia. Gli involtini di verza hanno, invece, origini centro-europee ma vengono preparati anche a Milano, dove prendono il nome di Polpett de verz.
Questa ricetta degli involtini di verza alla salsiccia è una rivisitazione della ricetta classica, a cui abbiamo aggiunto della passata di pomodoroe della fontina, per rendere il ripieno filante e ancora più goloso. Potete anche sostituire la fontina con un altro formaggio, non troppo acquoso, come la scamorza, provola o asiago.

GUARDA IL VIDEO DEGLI INVOLTINI DI VERZA ALLA SALSICCIA
Per pulire facilmente la verza senza rompere le foglie, vi consigliamo di eliminare prima il torsolo inferiore, poi di passarle sotto l’acqua corrente: in questo modo le foglie si apriranno più facilmente e non dovrete applicare forzature, rischiando di romperle. Scegliete le foglie più grandi e resistenti per formare le falde dei vostri involtini. Potete preparare questo delizioso secondo piatto di carne in ocassione di una cena tipica, insieme al risotto alla milanese tradizionale o al salto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni di verza e porri con salsa di zucca, Involtini di verza con fonduta al bitto