OK

Terrina di verza, patate e prosciutto

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Terrina di verza, patate e prosciutto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
6h
Porzioni
6 - 8

Vi proponiamo la terrina di verza, patate e prosciutto, un secondo piatto sfizioso, ideale per un pranzo o una cena leggeri. Una morbida purea di patate, formaggio e prosciutto viene racchiusa dalle foglie di verza e lasciata rassodare in uno stampo da plumcake, che conferisce alla terrina una forma regolare e un aspetto appetitoso.
Il procedimento per realizzare questa terrina è facile e veloce. L'importante è che scegliate delle patate vecchie, possibilmente a pasta bianca, molto più adatte ad essere lessate e schiacciate poiché mantengono una consistenza più asciutta dopo la cottura. Queste patate differiscono dalle cosiddette “patate novelle” perché fatte giungere a maturazione completa sotto terra, così risultano meno ricche di acqua e più facilmente conservabili. Le stesse patate sono particolarmente indicate anche nella preparazione di puré e gnocchi.
Se volete realizzare una versione completamente vegetariana di questa terrina, potete sostituire i cubetti di prosciutto cotto con dadini di carota appena sbollentati. In ogni caso è importante prestare attenzione durante il taglio, con un coltello seghettato, in modo da ottenere fette regolari. Servita fredda la terrina può essere accompagnata da una maionese.
Sfiziosa e ricca, seppur priva di carne, provate anche la Terrina di melanzane o la Terrina di zucchine e salmone, molto delicata. Per un antipasto prelibato, invece, vi consigliamo la Terrina di gorgonzola e fichi secchi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di verza, fonduta e bitto, Verza e patate, Sformato di patate e fontina, Gateau di patate con il Bimby
Preparazione Terrina di verza, patate e prosciutto - Fase 1
Preparazione Terrina di verza, patate e prosciutto - Fase 1

1

Per realizzare la terrina di verza, patate e prosciutto iniziate a lavare bene le patate, mettetele in una pentola coprendole d’acqua e lessatele per una ventina di minuti dal bollore, fino a quando non saranno morbide al cuore. Scolatele e fatele intiepidire. Sbollentate le foglie di verza, 2 per volta, in acqua salata. Scolatele con una schiumarola, facendo attenzione a non romperle, e trasferitele su un canovaccio pulito.

Preparazione Terrina di verza, patate e prosciutto - Fase 2
Preparazione Terrina di verza, patate e prosciutto - Fase 2

2

Con un coltello appuntito rimuovete delicatamente la costa dalle foglie. Pelate le patate e schiacciatele raccogliendo la polpa in una ciotola. Salate e condite con un filo di olio, aggiungete quindi il parmigiano e una macinata di pepe. 

Preparazione Terrina di verza, patate e prosciutto - Fase 3
Preparazione Terrina di verza, patate e prosciutto - Fase 3

3

Mescolate bene e aggiungete, infine, i cubetti di prosciutto e la maggiorana. Rivestite uno stampo da plumcake di circa 10x25 cm con pellicola per alimenti. Sistemate le foglie di verza in modo da foderare lo stampo, facendole debordare leggermente.

Preparazione Terrina di verza, patate e prosciutto - Fase 4
Preparazione Terrina di verza, patate e prosciutto - Fase 4

4

Riempite l'involucro di verza con il composto di patate compattando bene. Livellate con il dorso umido di un cucchiaio e ripiegate gli eccessi delle foglie di verza sulla base. Coprite con un foglio di pellicola e fate riposare per 4-6 ore in frigorifero.

Preparazione Terrina di verza, patate e prosciutto - Fase 5
Preparazione Terrina di verza, patate e prosciutto - Fase 5

5

Trascorso questo tempo togliete delicatamente la pellicola dalla base, ribaltate lo sformato su un piatto da portata, alzate lo stampo e rimuovete lo strato di pellicola. Ultimate con un filo di olio a crudo e qualche foglia di maggiorana. Portate in tavola e servite la terrina di verza, patate e prosciutto tagliata a fette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TERRINA DI VERZA, PATATE E PROSCIUTTO"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

Condividi