OK

Terrina di gorgonzola e fichi secchi

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Terrina di gorgonzola e fichi secchi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
6h
Porzioni
8

Impossibile resistere a questa terrina a patto che si ami il gorgonzola. Una ricetta semplice che si presta ad ogni tavola, da quella delle feste a quella di un aperitivo un po' speciale. Un antipasto sfizioso e sostanzioso grazie a un abbinamento di ingredienti squisito: gorgonzola, ricotta, fichi secchi e noci.
La terrina è il recipiente da cui prende nome la preparazione. La tradizione lo vuole in terracotta o porcellana, di varie forme tra cui quella rettangolare. Mentre per quanto riguarda le ricette, le terrine solitamente sono a strati e particolarmente gradevoli alla vista. Ecco spiegato perchè l'abbiamo chiamata così. Portate in tavola questa terrina di gorgonzola e fichi secchi e riscuoterete un successo senza precedenti. Potreste accompagnare questo antipasto con del Pan brioche fatto in casa anche nella versione brioche con lievito madre. Se volete associare un altro antipasto o un primo piatto sempre a base di gorgonzola cercate fra le molte ricette con il gorgonzola.

La ricetta è facile, importante è la scelta degli ingredienti che vi serviranno per montare la terrina, dal gorgonzola dolce alla ricotta. Considerate il tempo di riposo di 6h e preparate la terrina al gorgonzola e fichi secchi con il dovuto anticipo.
In alternativa provate la Terrina di lasagne ai funghi con pomodorini confit, un'altra ricetta dall'aspetto e dal sapore invitante oppure la Terrina ai due formaggi con pane ai cereali.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Antipasto di fichi e formaggio, Antipasto di anguria e formaggio, Spiedini di mozzarella in carrozza

Preparazione Terrina di gorgonzola e fichi secchi - Fase 1
Preparazione Terrina di gorgonzola e fichi secchi - Fase 1

1

Per la terrina di gorgonzola e fichi secchi cominciate mettendo in ammollo i fichi secchi in una ciotola insieme al Marsala in modo da ricoprirli completamente. Imburrate uno stampo da cake da 25 x 11 cm e foderatelo con la carta forno facendola aderire il più possibile. Tagliate il gorgonzola a fette dello spessore di 5 mm e utilizzatelo per rivestire il fondo dello stampo e circa 2 dita dei bordi.

Preparazione Terrina di gorgonzola e fichi secchi - Fase 2
Preparazione Terrina di gorgonzola e fichi secchi - Fase 2

2

Prendete metà dei fichi secchi, scolateli e tagliateli a fettine. Disponeteli sul fondo dello stampo sopra al gorgonzola. In una ciotola mescolate la ricotta con le noci grossolanamente tritate.

Preparazione Terrina di gorgonzola e fichi secchi - Fase 3
Preparazione Terrina di gorgonzola e fichi secchi - Fase 3

3

Disponete all'interno dello stampo metà del composto di ricotta e fate un altro strato con i fichi restanti tagliati a fettine. Aggiungete la ricotta alle noci restante e completate terminando con il gorgonzola. Versate il burro fuso tra gli interstizi della terrina. Ponete in frigorifero per circa 6 ore.

Preparazione Terrina di gorgonzola e fichi secchi - Fase 4

4

Al momento di portare in tavola sformate la terrina passando prima la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo, poi capovolgendo la terrina su un piatto e rimuovendo la carta forno. Decorate con i fichi secchi, i rametti di timo e le noci e i pistacchi grossolanamente tritati. Servite subito la terrina di gorgonzola e fichi secchi insieme a fette di pane tostato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TERRINA DI GORGONZOLA E FICHI SECCHI"

Condividi