OK

Maionese

Preparazione
10 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Maionese ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
10 min
Porzioni
4
Tempo totale
10 min

La maionese è una delle preparazione base della cucina, probabilmente la salsa più amata e consumata al mondo.

La si può comprare già pronta, confezionata in tubetti o barattoli, ma seguendo questa semplice ricetta potete approfittare del gusto unico di una buona maionese fatta in casa. Fare la maionese a mano o con il frullatore significa poter apprezzare la delicatezza di una salsa homemade dal sapore diverso rispetto alle preparazioni industriali.

A differenza di quanto si possa pensare, fare la maionese non è un'operazione complicata. Basta avere l’accortezza di utilizzare sempre olio e uova a temperatura ambiente (se troppo freddi, la maionese rischia di non “legare”) e di versare sia l’olio che il limone (o in alternativa 2 cucchiai di aceto bianco) a gocce, aspettando che vengano incorporati completamente.

Per quanto riguara la scelta dell'olio potete utilizzare quello di oliva e ottenere così una salsa dal sapore molto intenso. Per preparazioni più delicate, invece, potete miscelare l'olio di oliva con quello di semi, facendo attenzione a rispettare la quantità totale indicata nella ricetta.

Per ovviare al problema della maionese “impazzita” (quando gli ingredienti non si legano tra loro), potete montare un nuovo tuorlo con il comosto impazzito versato a goccia a goccia e stabilizzarne così la consistenza.

Se avete a disposizione lo strumento adatto, potete inoltre preparare la maionese con il Bimby seguendo la nostra semplice ricetta.

Per quanto riguarda la conservazione, la maionese si mantiene fresca in frigorifero per 3-4 giorni all'interno di un barattolo ben chiuso.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Salsa barbecue Kansas City style, Salsa rouille, Guacamole, Salsa al gorgonzola

Preparazione Maionese - Fase 1
Preparazione Maionese - Fase 1

1

In una ciotola raccogliete i tuorli, insaporiteli con un pizzico di sale e uno di pepe. Spremete il limone e conservatene il succo.  

Preparazione Maionese - Fase 2
Preparazione Maionese - Fase 2

2

Cominciate a versare l’olio a goccia a goccia (entrambe le tipologie) mescolando gli ingredienti con una piccola frusta o un cucchiaio di legno, aspettando che sia ben incorporato prima di unirne altro. Appena il composto si addensa diluitelo con uno spruzzo di limone (o d’aceto) e proseguite alternando olio e limone sino a esaurimento. Dovrete ottenere una salsa ben montata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MAIONESE"

Condividi