OK

Salsa rouille

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Salsa rouille ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min

La salsa rouille è una preparazione originaria della Francia meridionale, più precisamente della Provenza, che di norma viene servita su crostini di pane tostato in accompagnamento a zuppe di pesce, come la bouillabaisse.

Di norma la salsa rouille viene preparata con un fumetto di pesce, peperoncino e aglio (come in questa ricetta), ma esistono numerose varianti che prevedono l'utilizzo di altri ingredienti come le patate lesse, la paprica, lo zafferano o il fegato di rana pescatrice.

Di seguito vi illustriamo il procedimento per realizzarla a mano, ma può essere preparata anche con il frullatore a immersione, così come si fa con la maionese.

Su Cucchiaio trovate numerose salse semplici e veloci da realizzare, utili come preparazioni di base per arricchire primi o secondi o da gustare al naturale magari su una fetta di pane croccante. Fra le più veloci e gustose la salsa al gorgonzola.

ALTRE GUSTOSE RICETTE: Guacamole, Salsa barbecue, Salsa Mornay, Salsa olandese.


 

Preparazione Salsa rouille - Fase 1
Preparazione Salsa rouille - Fase 1

1

Mettete la mollica di pane in un piatto fondo e bagnatela con il fumetto di pesce. Strizzatela molto bene e pestatela in un mortaio insieme al peperoncino privato dei semi e agli spiacchi d'aglio. Dovrete ottenere una crema.

Preparazione Salsa rouille - Fase 2
Preparazione Salsa rouille - Fase 2

2

Aggiungete il tuorlo insieme ad un pizzico di sale e sbattete con una frusta. Incorporate i due tipi di olio goccia a goccia montando come si fa per preparare la maionese.

Preparazione Salsa rouille - Fase 3

3

La salsa rouille è pronta per essere impiegata nella ricetta desiderata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALSA ROUILLE"

Condividi