Le scorzette di lime candite sono una preparazione dolce da utilizzare come decorazione per le vostre ricette preferite: con i dessert alla frutta, sulle cheesecake o con il gelato. La ricetta è più facile di quando pensiate!
La besciamella senza burro è l'alternativa ideale per piatti gustosi ma leggeri. Con un roux vegetale a base di farina e olio, il latte e l'immancabile tocco di noce moscata. Realizzare la salsa è facile e veloce, usatela per le vostre preparazioni, rendendole più leggere ma sempre buonissime!
per circa 1/2 l di besciamella:
Perfetta per chi cerca un'alternativa leggera alla ricetta tradizionale, questa besciamella senza burro è semplice e veloce da preparare. In 20 minuti otterrete una salsa cremosa e vellutata, ideale per tante preparazioni.
Il segreto per una buona besciamella senza burro, come per la versione classica, è partire dal roux, in questo caso in versione vegetale: un composto di farina e olio che deve essere cotto a fuoco dolce fino a dorarsi leggermente, senza bruciare. A questo punto, si aggiunge il latte caldo poco per volta, mescolando con una frusta per evitare grumi.
Non può mancare la noce moscata, che aggiunge l'aroma distintivo e immancabile alla besciamella. Questa besciamella è perfetta per arricchire i vostri piatti al forno senza appesantire il risultato finale.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Besciamella vegana, Besciamella senza latte, Besciamella senza glutine
1
Per preparare la besciamella senza burro per prima cosa realizzate il roux vegetale: in un pentolino scaldate l’olio a fuoco basso, poi aggiungete la farina, mescolando energicamente con una frusta. Lasciate cuocere per un paio di minuti finché il composto sarà fluido e senza grumi.
2
Non appena il roux vegetale sarà ben morbido e caldo, unite il latte a temperatura ambiente in due riprese, continuando a mescolare rapidamente per stemperare il roux. Una volta portato a bollore, aggiungete un pizzico di sale, mescolando con le fruste. Fate sobbollire per 4-5 minuti circa, fino a ottenere la densità desiderata. In questo modo eliminerete il sapore della farina cruda a fine cottura. Terminata la cottura, grattugiate la noce moscata secondo i vostri gusti.
3
La besciamella senza burro è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni!