OK

Besciamella senza latte

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Besciamella senza latte ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4 - 6

La besciamella è una preparazione base fondamentale per la riuscita di moltissimi primi piatti classici della cucina italiana: dalle lasagne ai cannelloni, dalle paste pasticciate ai timballi. La ricetta della besciamella senza latte, completamente priva di latticini e proteine animali, consente di realizzare le stesse preparazioni per chi soffre di intolleranze o desidera cucinare piatti vegetariani e vegani. 
È realizzata con un brodo vegetale leggero, fatto con soli sedano, carote e cipolle e un simil roux a base di farina 00 e olio extravergine di oliva. Morbida e versatile, è ottima anche per arricchire ripieni, polpettoni e gratin di verdure. Rende più leggero, per esempio, il Gratin di cavolfiori e broccoli, mantenendo fontina e nocciole.
Sostituendo, invece, un brodo di pesce o di carne, a quello vegetale potrete variarne il gusto e adattare la besciamella senza latte a preparazioni che restano comunque prive di latticini. Un esempio gustoso le nostre Lasagne di pesce.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Besciamella senza glutine, Besciamella con il Bimby, Besciamella ai funghi

Preparazione Besciamella senza latte - Fase 1
Preparazione Besciamella senza latte - Fase 1

1

Per realizzare la besciamella senza latte fate scaldare il brodo in una casseruola. Nel frattempo in un'altra casseruola scaldate un paio di cucchiai di olio, unite la farina, mescolate molto bene con una frusta e fate cuocere per 2 minuti. Salate, pepate e aggiungete una grattata di noce moscata.

Preparazione Besciamella senza latte - Fase 2
Preparazione Besciamella senza latte - Fase 2

2

Aggiungete quindi il brodo, tutto in una volta, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione dei grumi. Cuocete a fuoco moderato finché inizia il primo bollore. Proseguite per un paio di minuti quindi spegnete.

Preparazione Besciamella senza latte - Fase 3

3

Utilizzate subito la besciamella senza latte, come previsto dalla vostra ricetta, oppure conservatela in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BESCIAMELLA SENZA LATTE"

Condividi