OK

Brodo di carne

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Brodo di carne ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
3h e 45 min
Tempo totale
4h e 5 min
Calorie
38

Il brodo di carne è una ricetta base, una preparazione fondamentale in cucina, indispensabile per minestre, risotti e secondi di carne.

Prepararlo in casa è un vero e proprio rito. È semplice ma richiede il giusto tempo: per una buona riucita il brodo di carne in cottura deve appena sobbollire.

Può essere inoltre aromatizzato a piacere (dimenticando così gli aromi chimici dei surrogati industriali) e si può preparare in grandi quanità in modo da porzionarlo e congelarlo per utilizzi futuri.

Ecco qualche suggerimento per impiegarlo in cucina: canederli di speck in brodo, malfatti, cappelletti o passatelli.

Questa invece è la ricetta del brodo per i bambini.

Preparazione Brodo di carne - Fase 1
Preparazione Brodo di carne - Fase 1

1

Lavate la carne e le ossa sotto acqua corrente. Mondate le verdure. Tagliate la carota e il sedano a tocchetti, la cipolla a metà. Raccoglieteli in una capiente casseruola insieme al pomodoro intero.

Preparazione Brodo di carne - Fase 2
Preparazione Brodo di carne - Fase 2

2

Aggiungete il doppione, la mezza gallina, le ossa e la polpa nella pentola. Coprite con circa 3 litri di acqua fredda. Ponete sul fuoco e portate a bollore. Schiumate utilizzando un mestolo forato e abbassate la fiamma. Fate sobbollire dolcemente per circa 3 ore, semi-coperto.

Preparazione Brodo di carne - Fase 3
Preparazione Brodo di carne - Fase 3

3

Filtrate il brodo con un colino a maglie fitte. Per avere un brodo più limpido potete filtrare una seconda volta con una mussola. Salatelo finché è ancora caldo. Utilizzatelo subito o conservatelo per usi futuri.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRODO DI CARNE"

Condividi