OK

Maionese al latte di mandorla

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Maionese al latte di mandorla ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Porzioni
6

Una salsa emulsionata intramontabile. In questo caso accompagna e impreziosisce le verdure ma, come tuti noi sappiamo, si presta ad affiancare molte altre pietanze.
Dunque, nessun divieto, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ci ha suggerito questa ricetta, una maionese al latte di mandorle, sfiziosa, sana e realizzata con l'olio extravergine d'oliva, che la LILT definisce un elisir di salute.
Dunque tutti ai fornelli e non vi preoccupate, non impazzirà!
Se state organizzando un aperitivo tra amici, provate a prepararla insieme alla crema di olive e alla schiacciata alla cicoria. Realizzerete un gustoso buffet e sarà la prova che sano e gustoso a volte fanno rima.

Preparazione Maionese al latte di mandorla - Fase 1
Preparazione Maionese al latte di mandorla - Fase 1

1

Per preparare la maionese iniziate facendo sobbollire il latte di mandorla fino a ridurre il suo volume del 50%. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Filtrate il latte e versatelo in un recipiente. Aggiungete il succo di limone e un pizzico di sale.

Preparazione Maionese al latte di mandorla - Fase 2
Preparazione Maionese al latte di mandorla - Fase 2

2

Emulsionate con un frullatore a immersione, versando l'olio a filo, fino a ottenere una maionese densa e spumosa. Per un sapore ancora più fresco aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiato.
La maionese al latte di mandorla è ideale da servire con una crudità di verdure. Noi abbiamo scelto di abbinarla a cetriolo, sedano e carote. Tagliate le verdure fresche a julienne e disponetele nei bicchierini dopo aver versato qualche cucchiaio di maionese sul fondo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MAIONESE AL LATTE DI MANDORLA"

Condividi