La maionese è senza dubbio una delle salse più consumate nel mondo. Di origine francese, viene preparata emulsionando uova e olio. Si abbina a molteplici pietanze, dalla carne fredda al pesce, passando per uova, panini, verdure e come base per...
Il gateau di patate, nel sud Italia gattò, è un piatto unico rustico tipico della cucina italiana. La ricetta che vi proponiamo è facile e saporita, con parmigiano, provola affumicata, salame e l'aiuto del Bimby.
1
Tagliate il parmigiano a dadini e trasferitelo nel boccale del Bimby. Grattugiatelo per 10 secondi a velocità 10 e raccoglietelo in una ciotola.
2
Montate la farfalla posizionandola sulle lame. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini di circa 2-3 cm e mettetele nel boccale del Bimby.
3
Aggiungete il latte e il sale. Cuocete per 25 minuti a 95°, velocità 1. Unite il burro, il parmigiano grattugiato e pepe fresco di mulinello e montate per 30 secondi a velocità 3.
4
Dopo questa operazione otterrete un purè soffice e spumoso. Tenendo l’apparecchio in movimento a velocità 3 incorporate le uova facendole cadere dall’apposito foro posto sul coperchio. Mescolate per 20 secondi a velocità 3.
5
Preriscaldate il forno a 180°, imburrate e cospargete di pangrattato bordi e fondo di una pirofila da circa 30 x 40 cm. Distribuite uno strato di composto di patate (circa 1/3 del totale).
6
Cospargete con salame a fettine, provola e fiordilatte a dadini. Continuate a riempire con altro purè seguito dai formaggi e dal salame e completate con un ultimo strato di patate.
7
Con i rebbi di una forchetta create dei solchi sulla superficie del gattò, spennellate con l’olio extravergine di oliva.
8
Spolverizzate con altro pangrattato. Cuocete nel forno per circa 40 minuti. Fate raffreddare e servite.
La maionese è senza dubbio una delle salse più consumate nel mondo. Di origine francese, viene preparata emulsionando uova e olio. Si abbina a molteplici pietanze, dalla carne fredda al pesce, passando per uova, panini, verdure e come base per...
Mettete il cioccolato grossolanamente tritato nel boccale del Bimby. Aggiungete il burro a pezzetti e scaldate a 40° per 4-5 minuti a velocità 2. Con una spatola controllate che il tutto si sia perfettamente sciolto, altrimenti continuate a scaldare...
Una ricetta da non dimenticare: il Bimby consente di omogeneizzare bene l'impasto, e le mele vengono incorporate benissimo.
La polenta con il Bimby è un ottimo modo per cucinare la polenta in poco tempo e con pochi passaggi. Insieme a funghi, formaggi o preparazioni di carne e pesce è l'accompagnamento perfetto per le giornate più fredde.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...