OK

Riso pilaf

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Riso pilaf  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
10 min - 13 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min
Calorie
332

Il riso pilaf è una preparazione probabilmente di origine persiana diffusa in tutto il Medio Oriente, il cui nome deriva dalla parola pilaou che significa "riso bollito".

Il metodo di cottura del riso pilaf è per assorbimento (simile a quello del cous cous) e permette di ottenere un riso profumato, dai chicchi perfettamente sgranati.

Le tipologie di riso più indicate per prepararlo sono quelle esotiche a grana lunga, come il Basmati o il Patna, che presentano chicchi vetrosi e meno ricchi di amido.

Il riso pilaf può essere preparato con anche con riso nostrano, ma in questo caso tempi di cottura e liquidi variano sensibilmente.

In questa ricetta ve lo proponiamo nella versione base, che può essere arricchita in diversi modi. L'acqua può essere infatti sostituita da un brodo vegetale leggero e si possono aggiungere numerose spezie o erbe aromatiche, come curcuma, zafferano, alloro, cannella, chiodi di garofano.

Il riso pilaf è il perfetto accompagnamento di carne, pesce e verdure, come il pollo tandoori, il pollo al curry o quello che la fantasia vi suggerisce.

Preparazione Riso pilaf  - Fase 1
Preparazione Riso pilaf  - Fase 1

1

Misurate una tazza rasa di riso basmati e tenetela da parte. Versate lo stesso volume (quindi la stessa tazza colma) di acqua in una casseruola.

Preparazione Riso pilaf  - Fase 2
Preparazione Riso pilaf  - Fase 2

2

Unite il burro e il sale. Quest'ultimo dovrà essere dosato con parsimonia in quanto, a differenza di quanto accade per la pasta, la maggior parte dell'acqua verrà assorbita. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete il riso tutto in una volta.

Preparazione Riso pilaf  - Fase 3
Preparazione Riso pilaf  - Fase 3

3

Coprite subito, abbassate la fiamma al minimo, e cuocete per circa 10-13 minuti senza mai girare e senza mai sollevare il coperchio per non fare fuoriuscire il vapore. Il riso pilaf sarà pronto quando sulla sua superficie compariranno dei forellini e sarà morbido, soffice e asciutto. Sgranate il riso con una forchetta e fatelo riposare 10 minuti. Servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO PILAF "

Condividi