OK
...

Patate al curry e latte di cocco


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un piatto saporito ed esotico: ecco le patate al curry e latte di cocco, una ricetta etnica che viene dallo Sri Lanka, dov'è molto popolare. Pronta in 30 minuti, può essere servita sia come contorno che come piatto unico con del riso basmati. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di patate
  • ½ cucchiaino di curcuma
  • ½ cucchiaino di curry
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 cucchiaino raso di Maldive fish
  • 200 ml di latte di cocco
  • ½ cucchiaino di sale
  • acqua

Una ricetta facile e veloce, perfetta per i pasti di ogni giorno: in Sri Lanka queste patate al curry e latte di cocco sono un vero e proprio jolly da condividere in famiglia. Sfiziose, ma con un gusto delicato, si preparano anche per i bambini e gli anziani. A raccontarcelo è la signora Pyoni Croos Warnakulasooriya, originaria di Wennappuwa non lontano dalla capitale Colombo, e che vive in Italia da 15 anni.

Con Pyoni abbiamo preparato queste patate saporite, da presentare sia come contorno sia come piatto unico se accompagnato da del riso bianco o basmati: questa ricetta etnica è pronta in 30 minuti e, rispetto ad altre specialità skrilankesi, non è piccante e solo leggermente speziata con mezzo cucchiaino di curry e mezzo di curcuma.

Ingrediente particolare di queste patate al curry e latte di cocco è il Maldive fish, ovvero del tonno essiccato molto utilizzato in Sri Lanka, nel sud dell'India e nelle Isole Maldive come insaporitore. In Italia lo possiamo reperire nei negozi etnici o specializzati in prodotti esotici: è difficilmente sostituibile con un prodotto nostrano, quindi in caso non lo trovaste, il piatto risulterà comunque gustoso, ma non completamente paragonabile all'originale. 
 

ALTRE RICETTE DELLO SRI LANKA: Riso basmati con verdure e gamberi; Riso al curry; Dahl di lenticchie; Pollo al curry; Patate piccanti



Come preparare: Patate al curry e latte di cocco

Preparazione Patate al curry e latte di cocco - Fase 1
Preparazione Patate al curry e latte di cocco - Fase 1
1

Preparare le patate al curry e latte di cocco è molto semplice. Sbucciate e lavate le patate quindi tagliatele a tocchi di media dimensione. Trasferitele in una ciotola e unite la curcuma, il curry, la cipolla tritata, il cucchiaino di Maldive fish e il sale. Mescolate bene in modo che le patate si insaporiscano, quindi trasferitele in una casseruola e aggiungete acqua fino a coprirle a filo. Portate a bollore, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 10/15 minuti. 

Preparazione Patate al curry e latte di cocco - Fase 2
Preparazione Patate al curry e latte di cocco - Fase 2
2

A circa 5 minuti dalla completa cottura, quando le patate risultano ancora sode, aggiungete il latte di cocco e completate la cottura riportando a bollore per altri 3 minuti: assicuratevi in ogni caso che le patate siano cotte. Spegnete il fuoco, lasciate riposare per qualche minuto e servite le patate al curry e latte di cocco accompagnate da riso bianco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE AL CURRY E LATTE DI COCCO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#