OK

Riso al curry

Preparazione
10 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Riso al curry ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Porzioni
4 - 6

Il riso al curry è una ricetta etnica di origine asiatica che può essere declinata in moltissime varianti, a seconda della provenienza.

La versione che vi presentiamo arriva dallo Sri Lanka: l'ha preparata con noi la signora Pyoni Croos Warnakulasooriya, originaria di Wennappuwa non lontano dalla capitale Colombo, e che vive in Italia da 15 anni. Questo piatto nel suo Paese si può considerare come una ricetta salvacena, utilizzando i pochi ingredienti che solitamente si hanno in casa.

Nelle dispense delle cucine srilankesi, infatti, non mancano mai il latte di cocco, il riso e le spezie, che troviamo alla base di questa ricetta. Una precisazione sul riso: la varietà da adoperare sarebbe il Keeri Samba, una tipologia molto diffusa in India e Sri Lanka, dai chicchi allungati, sottili e molto aromatici. Per una questione di reperibilità abbiamo utilizzato il riso basmati, con cui può essere sostituito senza inficiare la ricetta, in quanto hanno più o meno le stesse caratteristiche.

Discorso simile per quanto riguarda l'olio di cocco: se non lo trovate utilizzate quello di oliva, anche se in questo caso l'aroma è differente. Per le foglie di curry, le potete sostituire con quelle di alloro
Questo riso al curry non è difficile da preparare: richiede solo un po' di attenzione nelle due preparazioni, quella del riso tout-court e quella del condimento. 


ALTRE RICETTE DELLO SRI LANKA
: Pollo al curry; Riso basmati con verdure e gamberi; Dahl di lenticchie; Patate al curry e latte di cocco; Patate piccanti

Preparazione Riso al curry - Fase 1
Preparazione Riso al curry - Fase 1

1

Per preparare il riso al curry mettete in una padella dai bordi alti 2 cucchiai di olio di cocco, le capsule di cardamomo leggermente schiacciate, i chiodi di garofano e fate insaporire qualche istante. Aggiungete quindi la curcurma e le foglie di alloro. Mescolate velocemente e unite il riso basmati mescolando di nuovo in modo che i chicchi assorbano il condimento.

Preparazione Riso al curry - Fase 2
Preparazione Riso al curry - Fase 2

2

Coprite a filo con acqua, aggiungete un pizzico di sale e portate a cottura a pentola coperta: ci vorranno circa 8-9 minuti a partire dal momento dell'ebollizione. Nel frattempo tagliate cipolla e pomodoro in pezzi piuttosto grossolani, schiacciate (o tritate finemente) gli spicchi d'aglio e il pezzetto di zenzero, dopo averli sbucciati.

Preparazione Riso al curry - Fase 3
Preparazione Riso al curry - Fase 3

3

In un'altra padella (delle stesse dimensioni della precedente poiché dovrà contenere il riso cotto) mettete altri due cucchiai di olio di cocco, l'aglio e lo zenzero schiacciati, la cannella, la cipolla, il curry e la curcuma. Lasciate soffriggere per 2-3 minuti quindi aggiungete il pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per 5 minuti. 

Preparazione Riso al curry - Fase 4
Preparazione Riso al curry - Fase 4

4

Versate il latte di cocco e mescolate. Quando il latte sarà ben caldo completate con il riso, mescolate e lasciate cuocere e insaporire ancora qualche minuto, fino a quando il latte di cocco sarà stato assorbito. 

Preparazione Riso al curry - Fase 5

5

Trasferite il riso al curry su un piatto da portata e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO AL CURRY"

Condividi