OK
...

Dahl di lenticchie


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il dahl di lenticchie è una ricetta etnica facile e veloce: pronta in 20 minuti, possiamo considerarla un concentrato di salute grazie alle proteine vegetali dei legumi e i benefici della curcuma e del curry. Gustosa, è adatta anche a chi segue un'alimentazione vegana

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 100 g di lenticchie rosse decorticate
  • ¼ di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ cucchiaino di curry in polvere
  • la punta di un cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 foglia di alloro
  • ½ bicchiere abbondante di latte di cocco
  • sale

Il dahl di lenticchie è una ricetta etnica che possiamo considerare come un concentrato di salute: completamente vegana, unisce il nutrimento delle proteine di origine vegetale con i benefici depurativi e antiossidanti delle spezie come curcuma e curry.

Questa zuppa, che può essere presentata come contorno o primo piatto, è facile e veloce da preparare ed è molto diffusa nei Paesi della Penisola indiana. La versione che vi presentiamo arriva dallo Sri Lanka è l'ha cucinata con noi la signora Pyoni Croos Warnakulasooriya, originaria di Wennappuwa non lontano dalla capitale Colombo, e che vive in Italia da 15 anni.

Le lenticchie rosse, così come le altre varietà di lenticchie, sono ricche di fibre, amidi e minerali e sono un legume da sfruttare quando si ha poco tempo in cucina, visto che non prevedono tempo di ammollo: il dahl, infatti, è pronto per essere gustato in soli 20 minuti. Consideratela una ricetta jolly sia per un pranzo o una cena di tutti i giorni, sia per un'occasione dell'ultimo minuto con degli ospiti. Questa pietanza ha una consistenza variabile, se lasciata più soda diventa un ottimo accompagnamento con un piatto di pesce o carne, magari proprio con il pollo al curry. 

 

ALTRE RICETTE DELLO SRI LANKA: Riso basmati con verdure e gamberi; Riso al curry; Pollo al curry; Patate al curry e latte di cocco; Patate piccanti



Come preparare: Dahl di lenticchie

Preparazione Dahl di lenticchie - Fase 1
Preparazione Dahl di lenticchie - Fase 1
1

Per realizzare il dahl di lenticchie sciacquate i legumi in acqua fredda e trasferiteli in una pentola. Unite alle lenticchie la cipolla tritata e aggiungete le spezie, lo spicchio d'aglio e una foglia di alloro. Coprite con acqua e portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Preparazione Dahl di lenticchie - Fase 2
Preparazione Dahl di lenticchie - Fase 2
2

Aggiungete il latte di cocco, riportate a bollore e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti o comunque fino a completa cottura. Eliminate lo spicchio d'aglio e la foglia d'alloro. Servite subito il dahl di lenticchie caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DAHL DI LENTICCHIE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#