OK

Anolini al Grana Padano

Preparazione
45 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Anolini al Grana Padano ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
2 min - 3 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 1
Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 1

1

Per preparare gli anolini al Grana Padano, partite dalla pasta fresca all’uovo. Incorporate alla farina le uova e i tuorli, impastate alcuni minuti, fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare coperto 15 minuti, questo tempo di riposo vi aiuterà a ottenere più facilmente un impasto perfettamente liscio. Trascorso questo tempo, riprendetelo e lavorate ancora fino a raggiungere una uniformità di texture. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero da un minimo di mezz’ora fino a un paio d’ore.

Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 2
Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 2

2

Nel frattempo preparate il brodo vegetale seguendo la ricetta classica e una volta filtrato dalle verdure aggiungete le croste di Grana Padano, precedentemente pulite, e lasciate sul fuoco basso per 30 minuti. Intanto grattugiate il Grana Padano per il ripieno.

Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 3
Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 3

3

Passate ora al ripieno con Grana Padano grattugiato, pangrattato, uovo e tuorlo e ammorbidite con poco latte. Il latte serve a raggiungere la giusta consistenza, la dose dipende dunque dal grado di stagionatura del formaggio. Il ripieno deve essere ben amalgamato, compatto ma morbido.

Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 4
Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 4

4

Stendere la pasta all’uovo con l’aiuto di una sfogliatrice a uno spessore inferiore al mezzo millimetro. Essendo una pasta ripiena sigillata va considerato il doppio spessore del bordo. Dosate il ripieno a distanza di qualche centimetro uno dall’altro (non esagerate con la distanza, fate una prova con lo stampo per evitare eccessivi scarti) su metà della sfoglia, ripiegate l’altra metà di pasta a ricoprire il tutto andando a sigillare attorno al ripieno ed eliminando con attenzione tutta l’aria.

Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 5
Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 5

5

Tagliate gli anolini con lo stampino sigillandoli bene. Cuoceteli nel brodo (filtrato) in ebollizione per 2-3 minuti.

Preparazione Anolini al Grana Padano - Fase 6

6

Servite gli anolini al Grana Padano ai vostri commensali con un'ulteriore spolverata di Grana Padano se lo gradite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANOLINI AL GRANA PADANO"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi