OK
...

Patate piccanti


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le patate piccanti sono un contorno per gli amanti della cucina dai sapori hot. Questa ricetta etnica proviene dallo Sri Lanka ed è facile e veloce da preparare. Un piatto gustoso pronto in mezz'ora se avete voglia di qualcosa di semplice e allo stesso tempo accattivante. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di patate
  • 1 cipolla media
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiaini di Maldive fish
  • olio
  • sale

Le ricette con le patate sembrano essere infinite: tubero semplice da reperire e molto versatile in cucina. Anche in quella dello Sri Lanka: queste patate piccanti le ha preparate con noi la signora Pyoni Croos Warnakulasooriya, originaria di Wennappuwa non lontano dalla capitale Colombo, e che vive in Italia da 15 anni.

Questo contorno facile e veloce viene preparato soprattutto per le occasioni speciali, quando c'è qualcosa o qualcuno da festeggiare. Una ricetta etnica quindi che possiamo realizzare quando vogliamo presentare qualcosa di semplice ma accattivante allo stesso tempo, magari durante una cena tra amici.

Un ulteriore tocco non convezionale per la nostra cucina è il Maldive fish, che vedete tra gli ingredienti: tonno essiccato che proviene delle Maldive, alla base di molte ricette srilankesi, dell'India del Sud e delle isole. Si usa per insaporire molti piatti tipici: lo si trova nei negozi specializzati in alimenti etnici e asiatici ed è la sua sapidità a rendere queste patate piccanti sorprendenti al nostro palato.

Il piatto è pronto in mezz'ora o poco più e ha la caratteristica d'essere particolarmente piccante e speziato, grazie all'utilizzo di curcuma e peperoncino in polvere che ne caratterizzano il gusto.  

 

ALTRE RICETTE DELLO SRI LANKA: Riso basmati con verdure e gamberi; Riso al curry; Dahl di lenticchie; Pollo al curry; Patate al curry e latte di cocco



Come preparare: Patate piccanti

Preparazione Patate piccanti - Fase 1
Preparazione Patate piccanti - Fase 1
1

La ricetta delle patate piccanti è molto semplice. Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a tocchi di media dimensione. In una casseruola dai bordi alti versate un paio di cucchiai di olio, unitevi la cipolla tritata, le spezie, il Maldive fish e una presa di sale. Mescolate bene e fate soffriggere il tutto per 2-3 minuti, quindi aggiungete le patate. Mescolate bene, coprite la pentola e portate a cottura a fiamma bassa: ci vorranno circa 20 minuti.

Preparazione Patate piccanti - Fase 2
Preparazione Patate piccanti - Fase 2
2

A fine cottura scoperchiate e lasciate andare le patate piccanti per un altro paio di minuti in modo che risultino dorate. Trasferitele in un piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE PICCANTI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#