OK
...

Riso basmati con verdure e gamberi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questo riso basmati con verdure e gamberi è una ricetta etnica che proviene dallo Sri Lanka. Per una cena tra amici, ma anche in famiglia, è facile da preparare ed è pronto in meno di un'ora. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 35 MIN-40 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di riso basmati
  • 200 g di gamberi freschi
  • 2 uova
  • 100 g di piselli
  • 2 carote
  • 100 g di fagiolini
  • 2 cipollotti
  • 3 spicchi di aglio
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio di cocco (o di oliva)
  • sale
  • pepe
  • curry (solo per la versione vegetariana)

Il riso basmati con verdure e gamberi è una ricetta etnica che si trova in molte cucine asiatiche e che quindi presenta varianti differenti a seconda del luogo di provenienza. La versione che vi presentiamo è made in Sri Lanka e l'ha preparata con noi la signora Pyoni Croos Warnakulasooriya, originaria di Wennappuwa non lontano dalla capitale Colombo, e che vive in Italia da 15 anni.

Il mix di verdure che serve per realizzare questo primo piatto o piatto unico è semplice da reperire e si trova tutto l'anno: piselli, cipollotti, fagiolini e carote vengono saltati in padella assieme al riso basmati e ai gamberi lasciati insaporire nella polvere di curcuma. La varietà di riso adoperata in Sri Lanka è il Keeri Samba, che in Italia non è così facile da trovare e per questo può essere sostituita con il basmati, dalle caratteristiche affini: chicco affusolato e molto aromatico.

Si cuoce tutto nella stessa padella, così da avere pronta in meno di un'ora una ricetta ideale per una cena tra amici o in famiglia. Potete scegliere di realizzarla senza uova e gamberi: basta far soffriggere l'aglio e l'olio con un po' di curry e curcuma e aggiungere le verdure nell'ordine della ricetta originale, per un piatto vegetariano e/o vegano.  

In Sri Lanka questo riso basmati con verdure e gamberi si prepara per un'occasione speciale, quando ci sono degli ospiti da coccolare. Il tocco in più, infatti, è servirlo con una tipica salsa piccante, la Chili Paste, a base di aglio, gamberi secchi, peperoncino, soia e zenzero pestati insieme. 

 

ALTRE RICETTE DELLO SRI LANKA: Pollo al curry; Riso al curry; Dahl di lenticchie; Patate al curry e latte di cocco; Patate piccanti



Come preparare: Riso basmati con verdure e gamberi

Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 1
Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 1
1

Per preparare il riso basmati alle verdure iniziate a lessare il riso in acqua leggermente salata. Scolatelo e trasferitelo in una ciotola per farlo raffreddare.

Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 2
Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 2
2

Sgusciate i gamberi, eliminate il filo nero, lavateli e asciugateli. Se sono troppo grossi tagliateli a metà e metteteli in una ciotola con la curcuma e una macinata di pepe. Lasciateli insaporire mentre vi dedicate alla preparazione delle verdure. Pelate e lavate le carote e tagliatele a julienne, tagliate i fagiolini a pezzetti piccoli circa mezzo centimetro e tritate grossolanamente i cipollotti.

Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 3
Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 3
3

Versate l'olio in una padella larga (dovrà contenere anche il riso) e fatevi insaporire gli spicchi di aglio schiacciati. Quando l'aglio è leggermente dorato unitevi i gamberi e dopo 3-4 minuti anche le uova precedentemente sbattute con pochissimo pepe. 

Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 4
Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 4
4

Quando le uova cominciano a rapprendersi unite i piselli. Mescolate e unite anche le carote, i fagiolini e una presa di sale.

Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 5
Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 5
5

Fate cuocere per 10-12 minuti mescolando di tanto in tanto. Unite il cipollotto, incorporatelo bene e dopo 5 minuti versate la salsa di soia. A questo punto unite il riso e amalgamate bene tutti gli ingredienti per qualche altro minuto. 

Preparazione Riso basmati con verdure e gamberi - Fase 6
6

Trasferite il riso basmati alle verdure in un ampio piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO BASMATI CON VERDURE E GAMBERI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#