Riso basmati con verdure e gamberi
Questo riso basmati con verdure e gamberi è una ricetta etnica che proviene dallo Sri Lanka. Per una cena tra amici, ma anche in famiglia, è facile da preparare ed è pronto in meno di un'ora.
Questo riso basmati con verdure e gamberi è una ricetta etnica che proviene dallo Sri Lanka. Per una cena tra amici, ma anche in famiglia, è facile da preparare ed è pronto in meno di un'ora.
ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 20 MIN |
COTTURA | 35 MIN-40 MIN |
PORZIONI | 4-6 PORZIONI |
Il riso basmati con verdure e gamberi è una ricetta etnica che si trova in molte cucine asiatiche e che quindi presenta varianti differenti a seconda del luogo di provenienza. La versione che vi presentiamo è made in Sri Lanka e l'ha preparata con noi la signora Pyoni Croos Warnakulasooriya, originaria di Wennappuwa non lontano dalla capitale Colombo, e che vive in Italia da 15 anni.
Il mix di verdure che serve per realizzare questo primo piatto o piatto unico è semplice da reperire e si trova tutto l'anno: piselli, cipollotti, fagiolini e carote vengono saltati in padella assieme al riso basmati e ai gamberi lasciati insaporire nella polvere di curcuma. La varietà di riso adoperata in Sri Lanka è il Keeri Samba, che in Italia non è così facile da trovare e per questo può essere sostituita con il basmati, dalle caratteristiche affini: chicco affusolato e molto aromatico.
Si cuoce tutto nella stessa padella, così da avere pronta in meno di un'ora una ricetta ideale per una cena tra amici o in famiglia. Potete scegliere di realizzarla senza uova e gamberi: basta far soffriggere l'aglio e l'olio con un po' di curry e curcuma e aggiungere le verdure nell'ordine della ricetta originale, per un piatto vegetariano e/o vegano.
In Sri Lanka questo riso basmati con verdure e gamberi si prepara per un'occasione speciale, quando ci sono degli ospiti da coccolare. Il tocco in più, infatti, è servirlo con una tipica salsa piccante, la Chili Paste, a base di aglio, gamberi secchi, peperoncino, soia e zenzero pestati insieme.
ALTRE RICETTE DELLO SRI LANKA: Pollo al curry; Riso al curry; Dahl di lenticchie; Patate al curry e latte di cocco; Patate piccanti
Sgusciate i gamberi, eliminate il filo nero, lavateli e asciugateli. Se sono troppo grossi tagliateli a metà e metteteli in una ciotola con la curcuma e una macinata di pepe. Lasciateli insaporire mentre vi dedicate alla preparazione delle verdure. Pelate e lavate le carote e tagliatele a julienne, tagliate i fagiolini a pezzetti piccoli circa mezzo centimetro e tritate grossolanamente i cipollotti.