OK
...

Riso basmati con pollo al curry e latte di cocco


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il riso basmati con pollo al curry è un piatto unico molto aromatico d’ispirazione asiatica. Una ricetta facile e veloce, perfetta se avete in programma una cena etnica.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di riso basmati
  • 350 g di petto di pollo
  • amido di mais
  • 300 g di latte di cocco
  • peperoncino fresco
  • curry in polvere
  • 1 carota
  • 1 cipollotto
  • 1 patata
  • 1 lime
  • olio di semi di arachide
  • sale
  • 1 radice di zenzero
  • anacardi non salati
Facile, veloce, ma anche ricercato. Il riso basmati con pollo al curry è a suo modo un classico della cucina orientale, che risolve in un colpo solo un intero menu, visto che si tratta di un sostanzioso piatto unico

L’acqua necessaria per la cottura del riso, pari al suo volume, può sembrare poca, ma non lo è. L’importante è che la cottura sia ermetica, senza sfiati, in modo da non disperdere vapore. Con poca acqua il riso trattiene al suo interno una maggiore quantità di amido e di sapore.

Il latte di cocco è un elemento molto comune della gastronomia asiatica, anche se nel nostro Paese non siamo molto abituati ad utilizzarlo, soprattutto nelle ricette salate. In questa preparazione è un ingrediente essenziale, che stempera con la sua dolcezza il gusto piccante dato dal curry, ma anche dallo zenzero e dal peperoncino.

Gli anacardi da spolverizzare in superficie sono il tocco finale che regala croccantezza al piatto. Se preferite i pesce provate il Riso al curry con i gamberi.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso al curry, Pollo al curry, Spezzatino di vitello al curry, Pappardelle al curry

Come preparare: Riso basmati con pollo al curry e latte di cocco

Preparazione Riso basmati con pollo al curry e latte di cocco - Fase 1
Preparazione Riso basmati con pollo al curry e latte di cocco - Fase 1
1

Per preparare il riso basmati con pollo al curry e latte di cocco, raccogliete il riso crudo nella casseruola misurandolo con un bicchiere. Copritelo con lo stesso volume di acqua (la stessa quantità di bicchieri) e portatelo a bollore. Coprite, mettete il fuoco a minimo e fate cuocere per dieci minuti senza togliere il coperchio e senza mescolare. Spegnete e fate riposare per altri dieci minuti.

 

 

Preparazione Riso basmati con pollo al curry e latte di cocco - Fase 2
Preparazione Riso basmati con pollo al curry e latte di cocco - Fase 2
2

Nel frattempo mondate le verdure, tagliatele a cubetti e fatele dorare in poco olio in padella insieme al peperoncino. Passate velocemente il petto di pollo tagliato a bastoncini nell’amido e aggiungetelo in padella. Mescolate e fate insaporire. Aggiungete 100 ml di acqua e portate a bollore. Incorporate quindi il latte di cocco, il curry e salate. Aggiungete anche lo zenzero grattugiato e mescolate. Quando il pollo sarà cotto e il fondo di cottura cremoso, spegnete. Aggiungete il succo di ½ lime e amalgamate.

 

 

Preparazione Riso basmati con pollo al curry e latte di cocco - Fase 3
3

Sgranate il riso con un cucchiaio di legno e trasferitelo in un piatto da portata. Versate qualche cucchiaiata di pollo al curry e latte di cocco sul riso. Ultimate con gli anacardi tritati grossolanamente e servite il riso basmati con pollo al curry e latte di cocco.

 

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO BASMATI CON POLLO AL CURRY E LATTE DI COCCO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#