OK
...

Penne in insalata al curry


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le penne in insalata al curry sono una ricetta facile e veloce per portare in tavola un primo piatto vegetariano, saporito e originale. Un'ora di tempo complessivo tra la preparazione degli ingredienti e la cottura, e questo piatto dai sapori forti e decisi è pronto per stupire i vostri ospiti con il suo gusto inusuale e appagante.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 40 MIN
CALORIE 496 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di penne
  • 2 cucchiai di curry
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 dl di brodo
  • 1/2 bicchiere di panna
  • 1 cetriolo piccolo e dolce
  • 1 cipolla
  • olio
  • sale
Queste penne in insalata al curry sono l'ideale per chi ama le spezie e i sapori decisi.

Si tratta di un primo piatto di pasta di semplice realizzazione per portare in tavola una ricetta gustosa e vegetariana.

Il sugo cremoso è composto da una salsa al curry (a base di cipolla e brodo vegetale) panna e dadini di cetriolo: tre elementi che insieme donano al condimento un piacevole contrasto di consistenze e sapori.

Queste penne in insalata al curry si servono a temperatura ambiente e, non dovendo farle raffreddare in frigorifero, potete prepararle con un'ora di anticipo rispetto a quando volete servirle.

Se volete avere qualche spunto in più per cucinare un primo piatto in cui siano protagoniste spezie o erbe aromatiche, consultate le tante ricette a disposizione, ce n'è per tutti i gusti: dal classico riso al curry alle originali e sfiziose tagliatelle al limone, menta e peperoncino.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne al salmone e panna, Insalata di fusilli con salsa di uova e basilico


Come preparare: Penne in insalata al curry

Preparazione Penne in insalata al curry - Fase 1
Preparazione Penne in insalata al curry - Fase 1
1

In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e lasciatevi appassire una cipolla tagliata a fettine molto sottili aggiungendo un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale. Continuate la cottura finché diventa trasparente. Aggiungete il curry, mescolate per alcuni secondi, spolverizzate con la farina e amalgamate. Versate il brodo, fate bollire a fuoco basso per circa un quarto d’ora mescolando spesso. Ritirate e lasciate raffreddare.  

Preparazione Penne in insalata al curry - Fase 2
Preparazione Penne in insalata al curry - Fase 2
2

Lessate le penne, scolatele al dente, mettetele nel piatto da portata e amalgamatele con la panna. Lasciatele raffreddare senza metterle in frigorifero. Pulite il cetriolo, tagliatelo a dadini molto piccoli.  

Preparazione Penne in insalata al curry - Fase 3
3

Poco prima di servire condite le penne con la salsa al curry e cospargetele con la dadolata di cetriolo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE IN INSALATA AL CURRY"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#