OK

Risotto con zucca e gamberoni

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto con zucca e gamberoni ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 10 min

Il risotto con zucca e gamberoni è una ricetta che parte da un grande classico della stagione autunnale, il Risotto alla zucca, per rivisitarlo in modo originale.
Alla base di questo risotto c'è un soffritto di scalogno fatto insaporire con il carapace dei crostacei. Si procede poi con la cottura tradizionale del riso in brodo vegetale insieme alla dadolata di zucca e infine s'aggiungono i gamberoni fatti saltare a parte. I questo modo i sapori di terra e mare si combinano senza che vi sia prevalenza degli uni sugli altri.
Grazie alla sua delicatezza il riso alla zucca si presta a essere arricchito con tanti altri ingredienti. Provate il Risotto alla zucca con strachitunt e fave di cacao o quello con crema di parmigiano e aceto balsamico. Un'altra riuscita combinazione "di mare e di terra" è invece il Risotto con porri, zucca, salmone e nocciole.
Ed è proprio grazie alle sue caratteristiche di sapore e consistenza che la zucca si presta così bene anche per farcire i Cappellacci, nella preparazione di minestre o come base per la realizzazione di golosi gnocchi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto alle ortiche, Risotto al miele e rosmarinoRisotto ai carciofi e salsa di gamberi, Risotto al taleggio e profumo d'arancia

Preparazione Risotto con zucca e gamberoni - Fase 1
Preparazione Risotto con zucca e gamberoni - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del risotto con zucca e gamberoni tagliando a dadini la polpa di zucca sbucciata e pulita da semi e filamenti. Sgusciate i gamberoni e tenete da parte teste e gusci. In un tegamino lasciate sciogliere metà burro e fatevi insaporire lo scalogno finemente tritato con le teste e i gusci dei gamberoni che schiaccerete ogni tanto con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Risotto con zucca e gamberoni - Fase 2
Preparazione Risotto con zucca e gamberoni - Fase 2

2

Dopo circa dieci minuti eliminate dalla casseruola le teste e i gusci dei gamberi e aggiungete la dadolata di zucca, un pizzico di sale e uno di pepe. Cuocetela per cinque minuti abbondanti. A parte, in una padella antiaderente, scaldate un paio di cucchiai d'olio con l'aglio tagliato a metà. Fatevi quindi saltare i gamberoni con due foglie di salvia sfumando infine con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare, spegnete e tenete da parte al caldo.

Preparazione Risotto con zucca e gamberoni - Fase 3
Preparazione Risotto con zucca e gamberoni - Fase 3

3

Dedicatevi ora alla preparazione del risotto. In una casseruola lasciate sciogliere metà del restante burro con un cucchiaio d’olio, aggiungete la dadolata di zucca e mescolate. Unitevi il riso, mescolate, spruzzate con il mezzo bicchiere di vino restante e fate evaporare.  

Preparazione Risotto con zucca e gamberoni - Fase 4
Preparazione Risotto con zucca e gamberoni - Fase 4

4

Versate sul riso un mestolo di brodo caldo e fatelo assorbire mescolando. Così di seguito portate a cottura il risotto aggiungendo poco brodo alla volta quando il precedente risulta assorbito. Al termine della cottura mantecate con il burro rimasto e aggiungete i gamberoni. 

Preparazione Risotto con zucca e gamberoni - Fase 5

5

Distribuite il risotto con zucca e gamberoni nei singoli piatti e servitelo subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO CON ZUCCA E GAMBERONI"

Condividi