OK

Risotto zucca e gorgonzola

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto zucca e gorgonzola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4
Preparazione Risotto zucca e gorgonzola - Fase 1
Preparazione Risotto zucca e gorgonzola - Fase 1

1

Realizzare il risotto zucca e gorgonzola è semplice. Per prima cosa mondate la zucca, tagliatela a tocchetti e mettetela su una teglia ricoperta di carta da forno. Condite con olio e salvia e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Preparazione Risotto zucca e gorgonzola - Fase 2
Preparazione Risotto zucca e gorgonzola - Fase 2

2

Frullate la zucca fino a ridurla in purea. In una casseruola fate rosolare la cipolla tritata finemente con una noce di burro, quando sarà diventata trasparente unite il riso, fatelo tostare con un pizzico di sale e sfumate con il vino bianco. 

Preparazione Risotto zucca e gorgonzola - Fase 3
Preparazione Risotto zucca e gorgonzola - Fase 3

3

Appena il vino sarà evaporato coprite il riso a filo con del brodo vegetale e proseguite la cottura come di consueto, unendo un mestolo di brodo quando il precedente sarà stato assorbito. Mentre il riso cuoce dedicatevi alla salsa al gorgonzola: in un pentolino portate a bollore il latte, lasciandone da parte una tazzina. Unite al pentolino con il latte 120 grammi di gorgonzola a tocchetti e fatelo sciogliere mescolando.

Preparazione Risotto zucca e gorgonzola - Fase 4
Preparazione Risotto zucca e gorgonzola - Fase 4

4

A questo punto unite il cucchiaio di farina al latte tenuto da parte e mescolate bene. Aggiungetelo al pentolino e fate cuocere il tutto a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a ottenere una salsa densa, che servirà per la decorazione. Quando il riso sarà giunto a metà cottura unitevi la purea di zucca e mescolate.

Preparazione Risotto zucca e gorgonzola - Fase 5
Preparazione Risotto zucca e gorgonzola - Fase 5

5

Aggiungete di seguito il resto del gorgonzola e terminate la cottura unendo altro brodo. Suddividete il risotto nei singoli piatti e completate con la salsa al gorgonzola, disegnando una spirale con l'aiuto di un cucchiaio, e una macinata di pepe nero se gradito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ZUCCA E GORGONZOLA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi