OK
...

Risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole


preparazione  15 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole è un primo piatto dalla consistenza avvolgente. Questa ricetta è perfetta da preparare nelle giornate fredde.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 360 g di riso tipo carnaroli (oppure vialone nano)
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 l di brodo vegetale caldo
  • noce moscata
  • 350 g di zucca a fette
  • olio extravergine di oliva
  • timo
  • pepe
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 150 ml di panna fresca non zuccherata
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • burro
  • 40 g di nocciole
  • rosmarino fresco
Preparate questo risotto alla zucca se avete voglia di servire un primo piatto cremoso e colorato. La  mousse di parmigiano gli conferisce un aspetto gourmet e uno stacco cromatico bello da vedere, mentre l’aggiunta di nocciole tostate sminuzzate è un tocco finale davvero da chef, che regala alla ricetta un godibilissimo effetto "crunch".

Per questo, si tratta di una preparazione perfetta per una cena importante. Se non vi sentite in grado di preparare le quenelle con i due cucchiai, niente paura, potete utilizzare una sac à poche con una bocchetta liscia e grande. Una volta che avrete adagiato la mousse sul piatto, servite subito i piatti, altrimenti, entrando in contatto con il risotto caldo, la mousse tenderà a sciogliersi. Per altri risotti dall'aspetto scenografico potete provare la ricetta del Risotto alla curcuma con carciofi fritti e il Risotto ai gamberi e gin.

Potete semplificare questa ricetta preparando in anticipo la crema di zucca, che sarà sufficiente scaldare prima di incorporare al risotto. Anche la mousse di parmigiano, volendo, può essere preparata qualche ora prima, avendo cura di tenerla ben chiusa in frigorifero fino al momento di servirla. Le nocciole, invece, andrebbero tostate al momento, così da rilasciare il loro inconfondibile aroma.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto zucca e pancetta, Risotto zucca e taleggio, Risotto alla zucca e salsiccia


Come preparare: Risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole

Preparazione Risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole  - Fase 1
Preparazione Risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole  - Fase 1
1

Per preparare il risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole, mettete le fette di zucca in un cartoccio di carta forno insieme alle foglie di timo, olio, sale e pepe. Chiudete, sistemate su una leccarda e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, o comunque fin quando la polpa sarà ben cotta. Raccogliete, quindi, la polpa della zucca, trasferitela in un robot da cucina privata della buccia e frullate, aggiungendo eventualmente un goccio di brodo, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Tenete da parte.

 

Preparazione Risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole  - Fase 2
Preparazione Risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole  - Fase 2
2

Preparate adesso la mousse di parmigiano. Scolate bene la ricotta e raccoglietela in una ciotola. Aggiungete il parmigiano grattugiato ed amalgamate. Separatamente montate la panna ben fredda e inglobatela alla crema di ricotta e parmigiano. Tenete da parte. Distribuite le nocciole sul fondo di una padella antiaderente. Fatele tostare mescolando di continuo per qualche minuto. Spegnete e fate intiepidire. Quindi tritate le nocciole grossolanamente con un coltello da cucina.

 

Preparazione Risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole  - Fase 3
Preparazione Risotto alla crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole  - Fase 3
3

Fate tostare il riso a secco in una casseruola mescolando fin quando i chicchi non appariranno ben lucidi. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol. Iniziate ad aggiungere brodo facendo in modo di mantenere i chicchi sempre in immersione, a filo. Continuate ad aggiungere brodo un po’ per volta man mano che il risotto lo assorbe. Trascorsi una decina di minuti, alternate al brodo la crema di zucca che dividerete in due fasi. Procedete con la cottura sempre mescolando senza mai far perdere il bollore. Aggiungete quindi una generosa spruzzata di noce moscata. Quando il risotto sarà ben al dente spegnete e mantecate con una generosa noce di burro. Impiattate il risotto in 4 piatti singoli, sistemate su ogni porzione due quenelle di mousse fatte con due cucchiai, ultimate con le nocciole, del timo e pepe macinato. Servite il risotto con crema di zucca con mousse di parmigiano e nocciole.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA CREMA DI ZUCCA CON MOUSSE DI PARMIGIANO E NOCCIOLE "

CONDIVIDI
COMMENTA
#