OK
...

Risotto zucca e pancetta


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un grande classico della cucina lombarda, il risotto alla zucca, proposto in una ricetta che unisce alla dolcezza della zucca il sapore più intenso della pancetta. Il risultato è il risotto con zucca e pancetta, un ricco e gustoso primo piatto, piuttosto semplice da realizzare.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 280 g di riso Carnaroli
  • 500 g di zucca
  • 200 g di pancetta tesa in una o due fette
  • 1 scalogno o 1 piccola cipolla
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 l di brodo vegetale
  • 30 g di burro
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Il risotto zucca e pancetta è un primo piatto ricco e saporito da gustare in famiglia, perfetto per chiudere in bellezza la stagione di questa meravigliosa e versatile cucurbitacea, la zucca appunto.

 

Il procedimento della ricetta è molto semplice e tradizionale: dopo aver fatto tostare il riso, lo si sfuma con il vino bianco e si porta a cottura con brodo vegetale. La zucca si unisce ridotta in purea con parte della pancetta tagliata a cubetti. Il riso deve rimanere all'onda in modo da sottolineare il delizioso contrasto con le striscioline di pancetta croccante aggiunte al singolo piatto.

 

Ritroviamo il felice abbinamento tra la dolcezza della zucca e il sapore intenso della pancetta anche nelle gustose Penne alla zucca o nella più elaborata Zuppa di zucca ai funghi porcini, castagne e pancetta croccante.

 

Del risotto alla zucca potete provare altre varianti: dalla ricetta più facile di tutte, il Risotto alla zucca con il Bimby, a quella super saporita del Risotto alla zucca e salsiccia fino alla creativa Risotto con zucca, birra e liquirizia.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto asparagi e pancetta, Risotto all'amatriciana, Risotto con zucca e gamberoni



Come preparare: Risotto zucca e pancetta

Preparazione Risotto zucca e pancetta - Fase 1
Preparazione Risotto zucca e pancetta - Fase 1
1

Iniziate a preparare un brodo vegetale di carote, cipolla e sedano che vi servirà per la cottura del risotto zucca e pancetta. Tagliate i due terzi della pancetta a cubetti e la restante quantità a striscioline sottili. Tritate lo scalogno e mettetelo in un padellino antiaderente insieme a 2 cucchiai d'olio e ai cubetti di pancetta.

Preparazione Risotto zucca e pancetta - Fase 2
Preparazione Risotto zucca e pancetta - Fase 2
2

Fate stufare dolcemente unendo un mestolino di brodo bollente. Quando lo scalogno è diventato trasparente unite la zucca mondata e tagliata a cubetti e cuocetela per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete se serve altro brodo caldo. Quando si sarà ammorbidita, schiacciatela con una forchetta per ridurla in purea. 

Preparazione Risotto zucca e pancetta - Fase 3
Preparazione Risotto zucca e pancetta - Fase 3
3

Tostate il riso in una casseruola con un filo d'olio, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno per 2-3 minuti. Bagnatelo con il vino e lasciate evaporare. Unitevi la zucca ridotta in purea, portate il risotto a cottura come di consueto, unendo poco brodo alla volta mano a mano che il precedente viene assorbito. 

Preparazione Risotto zucca e pancetta - Fase 4
Preparazione Risotto zucca e pancetta - Fase 4
4

A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato, mescolate per un minuto, coprite e lasciate riposare per 2 minuti. Fate rosolare in padella le striscioline di pancetta, finché diventano croccanti. 

Preparazione Risotto zucca e pancetta - Fase 5
5

Suddividete il riso nei singoli piatti e rifinite con qualche strisciolina di pancetta. Completate con una macinata di pepe e servite subito il risotto zucca e pancetta. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ZUCCA E PANCETTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#