OK

Penne con la zucca

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Penne con la zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Serve poco più di mezz'ora per preparare le penne con la zucca, un primo piatto gustoso e stuzzicante dalla ricetta facilissima. Una pietanza perfetta per l'autunno che possiamo tranquillamente aggiungere alle 20 ricette per una cena tra amici pronta in meno di un'ora. Non abbiamo indicato di proposito quale tipo di pancetta impiegare per questa pasta: sia quella dolce sia quella affumicata, infatti, si abbinano molto bene al sapore della zucca e del timo.
La zucca apporta una modesta quantità di calorie ma contiene notevoli dosi di vitamina A, potassio e sali minerali. È facile da digerire perché è composta da grandi quantità d’acqua. È inoltre un ortaggio molto versatile in cucina. 
Tra le innumerevoli ricette di primi piatti con la zucca troviamo grandi classici della cucina italiana come il Risotto alla zucca e i Tortelli di zucca, le paste al forno, come le Lasagne di zucca e salsiccia e le gradevolissime vellutate.
Con la zucca si realizzano anche golosi dessert: con la Crostata di zucca, ad esempio, potrete chiuderete in dolcezza una cena a tema autunnale.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni di zucca e ricotta, Gnocchi di zucca, Risotto alla zucca con il Bimby, Sformato di zucca

Preparazione Penne con la zucca - Fase 1
Preparazione Penne con la zucca - Fase 1

1

Per preparare le penne alla zucca pulite la zucca eliminando la buccia e i filamenti, tagliate la polpa a dadini. Lasciate dorare in poco olio lo scalogno tritato.

Preparazione Penne con la zucca - Fase 2
Preparazione Penne con la zucca - Fase 2

2

Aggiungete la pancetta a cubetti e la zucca e fatele saltare a fuoco vivace. Salate, pepate e fate insaporire a fuoco lento, bagnando con il vino fino a quando i cubetti di zucca saranno molto morbidi, quasi disfatti.

 

Preparazione Penne con la zucca - Fase 3
Preparazione Penne con la zucca - Fase 3

3

Togliete dal fuoco e aggiungete una piccola noce di burro. Dovrà risultare un sugo cremoso e non asciutto. Dopo aver lessato la pasta al dente trasferitela nel tegame e conditela con il condimento preparato. Suddividete le penne con la zucca nei piatti da portata, completate con il timo e del grana grattugiato se gradito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE CON LA ZUCCA"

Condividi