OK
...

Risotto alla zucca


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un primo piatto autunnale, semplice e che si prepara in mezz'ora. Il risotto alla zucca è un grande classico che si può facilmente personalizzare e arricchire secondo i propri gusti. Una ricetta che, oltre ad essere squisita, è anche economica e adatta a chi segue una dieta vegetariana.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
INGREDIENTI
  • 400 g di zucca sbucciata
  • 400 g di riso
  • 80 g di burro
  • mezza cipolla
  • 1 litro di brodo vegetale
  • parmigiano
  • grattugiato qb
  • pepe qb

La zucca è un ingrediente autunnale che per le sue caratteristiche di sapore e consistenza è molto utilizzata per farcire tortelli o altre tipologie di pasta ripiena, ma trova largo impiego anche nella preparazione di minestre o come base per la realizzazione degli gnocchi.

Questo risotto alla zucca è un ulteriore dimostrazione della sua versatilità in cucina, ed è un piatto semplice e classico che si presta a esser facilmente arricchito con tanti altri ingredienti.

Il risultato é un primo molto facile nell'esecuzione, sano, saporito e di sicuro successo.

Se siete golosi di dolci, tra queste ricette potete trovare qualche golosa idea a base di zucca.



Come preparare: Risotto alla zucca

Preparazione Risotto alla zucca - Fase 1
Preparazione Risotto alla zucca - Fase 1
1

Preparate la zucca tagliandola a cubetti. In un tegame fate appassire la cipolla tritata finemente con 50 g di burro. Quando la cipolla sarà imbiondita unite la zucca facendo cuocere per 1/4 d'ora, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se necessario.


Preparazione Risotto alla zucca - Fase 2
Preparazione Risotto alla zucca - Fase 2
2

Unite il riso e mescolate per fare insaporire per circa 5 minuti. Versate il brodo poco per volta e continuate la cottura, mescolando frequentemente. Trascorsi circa 15 minuti spostate il tegame dal fuoco e aggiungete il restante burro freddo e il parmigiano, mescolando energicamente. Fate riposare il risotto per 5 minuti nel tegame coperto, quindi servite ben caldo aggiungendo una macinata di pepe nero e un filo di olio a crudo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA ZUCCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#