OK

Risotto zucca e taleggio

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto zucca e taleggio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min

Il risotto zucca e taleggio è uno squisito primo piatto cremoso e avvolgente. Combina due ingredienti tipici della cucina lombarda e due sapori che convivono divinamente. Ottimo in ogni occasione da quella più semplice in famiglia alla cena speciale.
Il taleggio è un formaggio a pasta morbida e compatta, dal gusto delicato che cresce in intensità con la stagionatura. È un ingrediente eccellente in cucina, soprattutto nei primi piatti. Dalle semplicissime Penne ai quattro formaggi alle Lasagne ai pistacchi e taleggio, fonde facilmente, senza filare e regala sapore e cremosità. Per il nostro risotto taleggio e zucca consigliamo di impiegarne uno di breve o media stagionatura, che non sia eccessivamente dolce ma neppure troppo maturo nella consistenza.
Il risotto è un piatto amatissimo, soprattutto durante la stagione fredda. Trovate tante idee, da quella più tradizionale a quella mai sperimentata prima, fra le nostre ricette di risotti. Se poi volete tentare deliziose combinazioni partendo dal risotto alla zucca, non fatevi sfuggire l'elegante Risotto zucca e gamberoni o il gustosissimo Risotto zucca e salsiccia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al taleggio con aceto balsamico, Risotto pere e taleggio, Risotto ai carciofi con fonduta di formaggioRisotto al taleggio e profumo d'arancia

Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 1
Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 1

1

Per realizzare il risotto zucca e taleggio tritate lo scalogno e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio e un mestolino di brodo vegetale bollente. Quando è diventato trasparente unite la zucca tagliata a cubetti e fatela cuocere per 5-6 minuti, unendo altro brodo se necessario.

Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 2
Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 2

2

Nel frattempo tostate il riso per 2-3 minuti su fiamma vivace, in una casseruola con un filo d’olio e il sale, muovendolo in continuazione con un cucchiaio di legno. Bagnatelo con il vino e fate sfumare. Abbassate la fiamma, unite un mestolo di brodo caldo e mescolate.

Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 3
Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 3

3

Unitevi cubetti di zucca, conservandone circa un terzo per la decorazione, mescolate con delicatezza e portate il risotto a cottura unendo poco brodo caldo alla volta. Verso fine cottura, quando i chicchi sono ancora un po' al dente, fate mantecare: aggiungete il burro e il taleggio a pezzetti, mescolate per un minuto e poi lasciate riposare il risotto, coperto, per 2 minuti. 

Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 4
Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 4

4

Nel frattempo fate abbrustolire i cubetti di zucca rimasti, nella stessa padella di cottura. Trasferite nei singoli piatti, completate con i cubetti abbrustoliti, una manciata di pepe e servite subito il risotto zucca e taleggio.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ZUCCA E TALEGGIO"

Il risotto con zucca e gamberoni è una ricetta che parte da un grande classico della stagione autunnale, il Risotto alla zucca, per rivisitarlo in modo originale. Alla base di questo risotto c'è un soffritto di scalogno fatto insaporire con il... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Il risotto alla zucca e salsiccia è un primo piatto di quelli che scaldano il cuore. Una ricetta con la quale dare il benvenuto all'autunno e che ci accompagna con piacere per tutta la stagione fredda. La cottura è quella tradizionale del risotto,... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La zucca è un ingrediente autunnale che per le sue caratteristiche di sapore e consistenza è molto utilizzata per farcire tortelli o altre tipologie di pasta ripiena, ma trova largo impiego anche nella preparazione di minestre o come base per la... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi