OK

Risotto zucca e taleggio

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto zucca e taleggio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min

Il risotto zucca e taleggio è uno squisito primo piatto cremoso e avvolgente. Combina due ingredienti tipici della cucina lombarda e due sapori che convivono divinamente. Ottimo in ogni occasione da quella più semplice in famiglia alla cena speciale.
Il taleggio è un formaggio a pasta morbida e compatta, dal gusto delicato che cresce in intensità con la stagionatura. È un ingrediente eccellente in cucina, soprattutto nei primi piatti. Dalle semplicissime Penne ai quattro formaggi alle Lasagne ai pistacchi e taleggio, fonde facilmente, senza filare e regala sapore e cremosità. Per il nostro risotto taleggio e zucca consigliamo di impiegarne uno di breve o media stagionatura, che non sia eccessivamente dolce ma neppure troppo maturo nella consistenza.
Il risotto è un piatto amatissimo, soprattutto durante la stagione fredda. Trovate tante idee, da quella più tradizionale a quella mai sperimentata prima, fra le nostre ricette di risotti. Se poi volete tentare deliziose combinazioni partendo dal risotto alla zucca, non fatevi sfuggire l'elegante Risotto zucca e gamberoni o il gustosissimo Risotto zucca e salsiccia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al taleggio con aceto balsamico, Risotto pere e taleggio, Risotto ai carciofi con fonduta di formaggioRisotto al taleggio e profumo d'arancia

Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 1
Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 1

1

Per realizzare il risotto zucca e taleggio tritate lo scalogno e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio e un mestolino di brodo vegetale bollente. Quando è diventato trasparente unite la zucca tagliata a cubetti e fatela cuocere per 5-6 minuti, unendo altro brodo se necessario.

Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 2
Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 2

2

Nel frattempo tostate il riso per 2-3 minuti su fiamma vivace, in una casseruola con un filo d’olio e il sale, muovendolo in continuazione con un cucchiaio di legno. Bagnatelo con il vino e fate sfumare. Abbassate la fiamma, unite un mestolo di brodo caldo e mescolate.

Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 3
Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 3

3

Unitevi cubetti di zucca, conservandone circa un terzo per la decorazione, mescolate con delicatezza e portate il risotto a cottura unendo poco brodo caldo alla volta. Verso fine cottura, quando i chicchi sono ancora un po' al dente, fate mantecare: aggiungete il burro e il taleggio a pezzetti, mescolate per un minuto e poi lasciate riposare il risotto, coperto, per 2 minuti. 

Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 4
Preparazione Risotto zucca e taleggio - Fase 4

4

Nel frattempo fate abbrustolire i cubetti di zucca rimasti, nella stessa padella di cottura. Trasferite nei singoli piatti, completate con i cubetti abbrustoliti, una manciata di pepe e servite subito il risotto zucca e taleggio.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ZUCCA E TALEGGIO"

Condividi