L'insalata di riso nel melone è un primo piatto che coniuga alcuni dei più gustosi ingredienti estivi e una presentazione originale, da provare per un riso freddo diverso dal solito!
Una ricetta facile, un procedimento classico per ottenere un risotto al taleggio profumato all'arancia. Un primo piatto di stagione che rappresenta una buona alternativa al più classico risotto pere e taleggio. Da provare
1
Per preparare il risotto al taleggio e profumo d'arancia cominciate lavando accuratamente l’arancia, meglio se biologica, asciugatela, grattugiatene la buccia, poi spremetene il succo e tenete il tutto da parte.
In una casseruola lasciate fondere il burro e insaporitevi lo scalogno finemente tritato.
2
Unite il riso, mescolate. Quando ha preso colore irroratelo con il vino e fate evaporare. Portate il risotto a cottura versandovi un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta.
3
Alcuni minuti prima che sia pronto spruzzatelo con il succo d’arancia, incorporatevi la buccia grattugiata, il taleggio a cubetti, sale, pepe e parmigiano. Servite il risotto al taleggio e profumo di arancia con qualche zesta di arancia che avrete tenuto da parte.