OK

Risotto ai funghi e salsiccia

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto ai funghi e salsiccia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Tempo ammollo
15 min
Porzioni
4

Il risotto ai funghi e salsiccia è un tradizionale primo piatto della cucina italiana. Dal sapore ricco e corposo, dato proprio dalla presenza della salsiccia fresca e dei porcini secchi, prevede una ricetta piuttosto facile e veloce, alla portata di tutti. È perfetto quindi per una cena tra amici come per il pranzo della domenica in famiglia.
Insieme al Risotto alla zucca, quello ai funghi, che si può preparare con le tante varietà disponibili, è sicuramente il risotto autunnale più tipico. E avendo a disposizione porcini freschi, potete tranquillamente optare per quelli.
Il risotto è una pietanza che non stanca mai anche perché si può preparare con un'infinità di ingredienti variamente abbinati fra loro, creando ogni volta un piatto nuovo. Tra quelli più originali sicuramente i Risotti alla frutta come ad esempio lo squisito Risotto alle pere e taleggio
Se invece siete alla ricerca di primi piatti con i funghi lasciatevi ispirare dalle nostre proposte tra le quali vi segnaliamo senz'altro le Tagliatelle alla canapa con funghi e castagne e nocciole.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al taleggio con aceto balsamicoRisotto al radicchio rosso di Treviso, Risotto ai funghi porcini, Risotto all'amatriciana

Preparazione Risotto ai funghi e salsiccia - Fase 1
Preparazione Risotto ai funghi e salsiccia - Fase 1

1

Per preparare il risotto ai funghi e salsiccia lasciate ammorbidire i porcini secchi in acqua tiepida per 15 minuti. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella con un paio di cucchiai d'olio.

Preparazione Risotto ai funghi e salsiccia - Fase 2
Preparazione Risotto ai funghi e salsiccia - Fase 2

2

Sgranate la salsiccia e unitela al soffritto di scalogno. Fatela rosolare e quando avrà cambiato colore aggiungete i funghi rinvenuti. 

Preparazione Risotto ai funghi e salsiccia - Fase 3
Preparazione Risotto ai funghi e salsiccia - Fase 3

3

Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Nel frattempo filtrate, attraverso un colino a maglie fitte, l'acqua nella quale avete fatto rinvenire i funghi.

Preparazione Risotto ai funghi e salsiccia - Fase 4
Preparazione Risotto ai funghi e salsiccia - Fase 4

4

Portate quindi a cottura come per ogni risotto, aggiungendo mano a mano mestolate di brodo bollente alternate, in questo caso, all'acqua di ammollo dei funghi. Quando il riso è cotto, ma ancora piuttosto al dente, salatelo leggermente e lontano dal fuoco mantecate con la noce di burro e una generosa manciata di formaggio grattugiato. Terminate con una spolverata di pepe macinato al momento.

Preparazione Risotto ai funghi e salsiccia - Fase 5

5

Trasferite il risotto ai funghi e salsiccia nei singoli piatti e servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI FUNGHI E SALSICCIA"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi