OK

Risotto al radicchio rosso di Treviso

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto al radicchio rosso di Treviso ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Porzioni
4

Autunno, tempo di radicchi, e il risotto al radicchio rosso di Treviso è un ottimo modo per gustarne una varietà deliziosa: il radicchio rosso precoce. Caratterizzato da foglie allungate di un bellissimo rosso carminio con nervature bianche, il radicchio è particolarmente adatto a ravvivare le insalate anche grazie al suo sapore amarognolo e alla croccantezza. 
Nel risotto al radicchio il suo sapore si stempera grazie alla presenza del burro e del parmigiano e la consistenza diventa morbida e particolarmente gradevole. Una versione alternativa e altrettanto gustosa, arricchita dal sapore affumicato, è il risotto radicchio e speck.
Cotto, il radicchio rosso di Treviso è ottimo sia in padella, sia al forno e per un contorno particolarmente sfizioso potete provare il Radicchio rosso fritto.
Insomma nella stagione del radicchio è buona cosa farne il pieno anche perché è un'ortaggio ricco di proprietà antiossidanti e depurative, ottimo alleato per il nostro organismo in questo periodo dell'anno. Sul sito del Cucchiaio d'Argento sono svariate le ricette con radicchio rosso, tutte da provare.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al Lambrusco di Sorbara, radicchio rosso e mandorle, Gnocchi al radicchio e zafferano, Cannelloni alla crema di radicchio, Risotto al radicchio e pompelmo

Preparazione Risotto al radicchio rosso di Treviso - Fase 1
Preparazione Risotto al radicchio rosso di Treviso - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del risotto al radicchio rosso di Treviso mondando il radicchio e sfogliandolo. Lavate le foglie sotto l'acqua corrente e asciugatele bene, tagliatele quindi a listarelle. Fate sciogliere 20 g di burro in una casseruola, unitevi lo scalogno tritato e lasciatelo stufare dolcemente per qualche minuto insieme a un mestolino di brodo.

Preparazione Risotto al radicchio rosso di Treviso - Fase 2
Preparazione Risotto al radicchio rosso di Treviso - Fase 2

2

Unite il riso e fatelo tostare nel condimento per due minuti. Quando il riso è ben tostato irrorate con il vino e lasciate sfumare, aggiungete a questo punto il radicchio e mescolate bene. 

Preparazione Risotto al radicchio rosso di Treviso - Fase 3
Preparazione Risotto al radicchio rosso di Treviso - Fase 3

3

Cuocete ora il risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, mano a mano che il precedente viene assorbito. Quando la cottura è quasi terminata e il riso è al dente (ci vorranno circa 15 minuti) salate e spegnete il fuoco. Unite il burro rimasto, il parmigiano e una spolverata di pepe macinato al momento. Mescolate bene e coprite il tegame, lasciate quindi mantecare il risotto per 2-3 minuti coperto.

 

Preparazione Risotto al radicchio rosso di Treviso - Fase 4

4

Suddividete il risotto al radicchio rosso di Treviso nei singoli piatti e servite immediatamente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO"

Condividi